Elezioni comunali, i risultati nelle grandi città: Genova a destra, Padova a sinistra. Ballottaggi a Verona e Parma

StrettoWeb

Speciale Elezioni StrettoWeb anche per lo spoglio degli altri Comuni italiani: ieri si è infatti votato da Nord a Sud, da Genova e Verona a Palermo, Messina e Catanzaro passando per L’Aquila e Parma

Giornata di elezioni, quella di ieri, in tutta Italia. Per i referendum sulla giustizia, sì, ma anche per le comunali in quasi mille comuni della penisola. Da Genova e Verona a Palermo, Messina e Catanzaro passando per L’Aquila e Parma. Ma, se per le città calabresi e siciliane c’è già lo speciale apposito su StrettoWeb, un altro a parte viene fornito in questa pagina riguardante tutti i Comuni più importanti d’Italia. Tirando le somme, la destra ottiene importanti successi al primo turno a Genova con Bucci (oltre il 55%), a Palermo con Lagalla e l’Aquila con Biondi (51%)che va verso il bis. La sinistra vince a Padova con Giordani (oltre il 58%) e dovrebbe ottenere Parma al ballottaggio con Guerra in vantaggio su Vignali (candidato di Lega e Fdi). Ballottaggio anche a Verona fra Tommasi e Sboarina.

Elezioni Comunali, spoglio in diretta

ore 21:00 – Ricapitoliamo i risultati delle votazioni nelle grandi città. Iniziamo con Parma: si andrà al ballottaggio fra Guerra (centro-sinistra) e Vignali (Lega e FdI), con il primo in netto vantaggio. Ballottaggio anche a Verona fra Tommasi e Sboarina. A Genova trionfa Bucci su Dello Strologo. A Padova festeggia il centro-sinistra con Giordani in netto vantaggio su Peghin (centro-destra). A L’Aquila pronto il bis di Biondi (centro-destra).

ore 19:40 – A Lodi il candidato di centrosinistra, Andrea Furegato, è in vantaggio sul candidato uscente di centrodestra, Sara Casanova. Con il 3,5% delle schede scrutinate, Furegato, appoggiato da un ‘campo largo’ che va dai riformisti al M5S, è avanti con il 54,64% dei voti mentre Casanova insegue con il 40,49%.

ore 19:00 –Indubbiamente una bella giornata: abbiamo raggiunto un bel risultato e siamo tutti molto contenti. Voglio ringraziare i genovesi che hanno avuti fiducia in noi. Io farò il possibile per essere il sindaco di tutti: l’ho sempre detto“. Le parole di Marco Bucci, pronto a essere riconfermato sindaco di Genova. “La prima vittoria era la sorpresa, la seconda la conferma – ha aggiunto – Se sono emozionato? Lo sono sempre. È un successo personale sì, ma non solo, ho dimostrato che la lista civica, con i cittadini che si mettono in gioco è vincente“.

ore 18.08 – A Taranto si conferma il centrosinistra, in attesa del dato definitivo: 5 sezioni scrutinate su 191 e oltre 61% per il Sindaco uscente Rinaldo Melucci, costretto al forfait lo scorso novembre per le dimissioni di una parte dei consiglieri di maggioranza. L’avversario del centrodestra, Walter Mussillo, è al 30,75%.

ore 18.05 – Giochi fatti ormai anche a Genova: la quarta proiezione Rai conferma Bucci vittorioso al primo turno, con il 55% a scapito dei 39,1 dell’avversario. Copertura campione al 58%.

ore 18.00 – Terza proiezione Opinio Rai a L’Aquila, con la copertura del 58%: Biondi ormai lanciato verso la vittoria, con il 51,6%. Segue Americo Di Benedetto al 23,8%, Stefania Pezzopane al 23,2% e Simona Volpe all’1,4%.

ore 17.51 – Ci sono i primi dati da Monza. 6 sezioni su 110 scrutinate: è avanti il centrodestra con il sindaco uscente Dario Allevi, al 47,99%, rispetto all’avversario di centrosinistra Paolo Pilotto al 38,11%. Anche a Rieti è in vantaggio il centrodestra, con Daniele Sinibaldi al 60,30% rispetto al 31,21% di Simone Petrangeli, candidato del centrosinistra appoggiato da M5S. A Lodi è avanti Furegato e il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini si complimenta: “bravissimo Andrea Furegato nuovo sindaco di Lodi, la mia città. Complimenti a lui, al Pd e a tutta la coalizione. Ora al lavoro con coraggio e responsabilità”, ha scritto su Twitter.

ore 16.59 – Aggiornamenti da altri piccoli comuni italiani: ad Alessandria è in vantaggio Gianfranco Cuttica di Revigliasco, candidato sostenuto da Lega e Fratelli d’Italia, con il 44,7%. Il candidato del centrosinistra Giorgio Angelo Abonante è al 37%. A Gorizia è avanti Ziberna, (centrodestra), al 43,4%, seguito da Laura Fasiolo (centrosinistra) al 31,1%. A Pistoia guida Tomasi (centrodestra) con 49,6% di preferenze, seguito da Federica Fratoni del centrosinistra con il 28,6%. Anche a Oristano è avanti il centrodestra, con Massimiliano Sanna al 59,4%, seguito da Efisio Sanna del centrosinistra con il 34,4% dei voti.

ore 16.32 – Parma, Michele Guerra stupito: “siamo molto soddisfatti dei dati che stanno emergendo anche se restiamo cauti in attesa dei numeri reali, ma questo successo dimostra che abbiamo lavorato molto bene e lo abbiamo fatto con una coalizione ampia che ha trovato il favore dei cittadini”. Il candidato Sindaco di centrosinistra della città emiliana è orientato al ballottaggio con Pietro Vignali, candidato del centrodestra, ma con una proiezione che lo vede anche oltre il 45%, percentuale maggiore da quella prospettata. Da qui lo stupore e la soddisfazione, in attesa del dato definitivo: “avevamo avuto delle proiezioni che ci davano al 40% – dice Guerra – i numeri ora sono ben al di là delle più rosee previsioni”.

ore 16.26 – “Le due città principali al voto, Palermo e Genova, sono vinte dal centrodestra col contributo determinante della Lega e questo ci fa dire, nell’equilibrio centrodestra-centrosinistra, almeno a questo primo turno la bilancia propende verso il centrodestra. Il centrodestra unito vince, a Verona, Parma o Catanzaro potrebbe vincere ma non vince e se la gioca al ballottaggio”. Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, in conferenza stampa in via Bellerio. “A Verona col centrodestra unito la partita sarebbe chiusa, come a Catanzaro. Lo sforzo della Lega di essere collante della coalizione, sacrificandosi per favorire l’unità della coalizione, è la strada vincente. Il centrodestra vince solo unito alle prossime politiche, chi fa calcoli con altri schemi non fa i conti con gli elettori”, ha aggiunto.

ore 16.04 – Campione al 12% e seconda proiezione a Genova, con Marco Bucci confermato sempre al 54,4%, seguito da Ariel Dello Strologo al 38,7%, da Mattia Crucioli al 3,1% e da Antonella Marras al 2%.

ore 16.04 – Seconda proiezione anche a Verona, con Tommasi al 39,3%, seguito sempre da Federico Sboarina (centro-destra) al 29%, da Flavio Tosi al 26,6% e da Alberto Zelger al 3,7%. La copertura del campione è al 16%.

ore 16.02 Seconda proiezione a Parma, arrivata al 18%: sempre Michele Guerra avanti, ma al 46,6%, seguito da Pietro Vignali al 21,8%.

ore 15.59 – In Veneto è avanti il centrosinistra: se a Verona c’è a sorpresa Tommasi, comunque intorno al 40%, a Padova è pronto alla riconferma il Sindaco uscente Sergio Giordani. Secondo la proiezione Swg/La7 avrebbe il 58,4% a fronte del 31,2% del suo più diretto avversario, Francesco Mario Peghin del centrodestra.

ore 15.41 – Equilibrio a Verona, con sorpresa Tommasi: in base alle proiezioni del consorzio Opinio Italia per la Rai, l’ex centrocampista della Roma raggiunge il 40,9%, seguito da Federico Sboarina (centro-destra) al 28,4% e da Flavio Tosi al 25,8%. Ultimo Alberto Zelger al 3,6%. La copertura del campione anche in questo caso è al 5%.

ore 15.40 – A L’Aquila come a Genova, Biondi lanciato al primo turno: le proiezioni Rai confermano Pierluigi Biondi al secondo mandato, con il 51,3%. Poi Americo Di Benedetto (Centro) al 23,9% e Stefania Pezzopane (centrosinistra) al 23,5%.

ore 15.37 – A Parma, le proiezioni Opinio-Rai confermano Michele Guerra (centrosinistra) in testa, al 45,6%, anche oltre gli exit poll di ieri che lo davano tra il 40 e il 44%. Dietro Pietro Vignali (centrodestra) al 23,1%, Dario Costi (centro) al 10,6% e Priamo Bocchi (Fratelli d’Italia) al 7,7%. Sarebbe ballottaggio.

ore 15.33 – Altre proiezioni, quelle di Opinio-Rai, confermano Marco Bucci (centro-destra) intorno al 50%, più precisamente al 54,1%. Il Sindaco uscente si confermerebbe quindi al primo turno, seguito da Ariel Dello Strologo (centrosinistra) con il 38,4% e da Mattia Crucioli al 3%; ultima Antonella Marras al 2,5%. La copertura del campione è al 5%

ore 15.08“Festeggiare per il dato ottenuto a Verona? No, per festeggiare aspetto i risultati. Se i risultati saranno questi sono un po’ sorpreso onestamente, specie per la forbice con gli altri sfidanti, questo risultato sarebbe una grande vittoria per la città. Chi vorrei affrontare al secondo turno tra Sboarina e Tosi? Entrambi rappresentano il passato, speriamo si scelga una novità”. Lo ha detto Damiano Tommasi, ex centrocampista della Roma e candidato sindaco per il centrosinistra a Verona. “Al ballottaggio è sicuro che andrò, almeno lo spero per chi fa i sondaggi”. E poi la promessa: “se vinco prometto di andare in bici fino alla cima Coppi sullo Stelvio”.

ore 14.40 – Il Viminale ha reso noto l’affluenza definitiva alle Comunali: è del 54,73%. Il dato, relativo agli 818 comuni (esclusi quelli delle città con Regioni a statuto speciale), è più basso rispetto a cinque anni fa, quando fu del 60,12%.

ore 14.00 – Inizia lo spoglio.

ore 13.55 – Tutto pronto per l’inizio dello spoglio

Condividi