“Il mare più bello”, il top è la Sardegna: due premi per la Sicilia, esclusa la Calabria

StrettoWeb

Acque cristalline e una gestione sostenibile del territorio, ecco “Il Mare più bello”. La classifica più attesa dell’estate: tutte le località balneari premiate con le Vele di Legambiente e Touring Club Italiano, tra le quali figura la Sicilia ma non la Calabria

Spiagge indimenticabili, acque cristalline, escursioni, passeggiate, luoghi d’arte che meritano una visita speciale, eccellenze enogastronomiche. Tutto amabilmente intrecciato ad una gestione sostenibile del territorio e ad un’offerta turistica di qualità. In questo scenario paradisiaco dal punto di vista descritto non figura però la Calabria. Il territorio è stato infatti escluso da “Il mare più bello”, la ventennale rubrica di Guida Blu di Legambiente e Toring Club Italiano che stimola e orienta le villeggiature di quanti preferiscono scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale, offrendo al lettore un quadro su quanto di buono fanno le amministrazioni locali costiere lungo la nostra penisola per essere all’altezza delle sfide imposte dalla crisi ambientale planetaria. Tante pratiche concrete sulle quali cominciare a cambiare le sorti del Pianeta.

Il Mare più bello 2022 propone il racconto di 45 tra le più belle zone balneari del nostro Paese selezionate fra i 98 comprensori turistici valutati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche ambientali e la qualità dell’ospitalità. E mentre in Calabria non ne figura neppure una, di spiagge della Sicilia ne sono presenti due: Isola di Salina e Pantelleria.

Le Vele

Grazie all’analisi su specifici indicatori, più di 427 spiagge e 82 approdi turistici sono stati premiati con le Vele:  da 1 vela al punteggio massimo di 5 vele.  Anche quest’anno al primo posto della classifica figura la Sardegna, con ben sei comprensori turistici a Cinque Vele. Seguono Toscana Puglia (3 comprensori in ciascuna regione), quindi Sicilia e Campania (2 comprensori a testa) e Basilicata e Liguria (1 comprensorio a Cinque Vele in ciascuna regione). Il Trentino-Alto Adige, invece, riceve il maggior numero di riconoscimenti per il turismo lacustre con ben tre laghi su sei a Cinque Vele, seguito da Lombardia, Piemonte e Toscana; ma l’unico lago del Veneto, quello del Mis, conquista il primo posto della classifica.

il mare più bello mappa

Condividi