Maturità 2022: le tracce della prima prova

StrettoWeb

Maturità al via per 539 mila maturandi. Le tracce: Pascoli e Liliana Segre

Al via la Maturità 2022 per 539 mila studenti. Dopo due anni di Covid torna lo scritto di italiano: alle 8.30 è stata pubblicata sul sito del ministero dell’Istruzione la chiave elettronica con la quale le scuole possono decrittare le tracce. Tra le tracce scelte per la prova di italiano vi è comprensione e analisi e interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli “La via ferrata” e l’analisi di un testo argomentativo “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre.

L’autore scelto per l’altra traccia di analisi del testo sarebbe Giovanni Verga con il brano “Nedda. Bozzetto Siciliano”. Proposto anche un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021.

Proposto, inoltre, un testo tratto da “Perchè una Costituzione della terra” di Luigi Ferrajoli, sulla pandemia e i suoi effetti economici e sociali. Ai maturandi che escono da due anni di Dad è stato proposto anche l’argomento dell’iperconnessione. “Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello”: una riflessione a partire dal libro della linguista Vera Gheno e il giornalista e filosofo Bruno Mastroianni.

Condividi