Visita Draghi in Ucraina: “tutto questo deve essere visto. Luogo di distruzione e speranza”

StrettoWeb

Mario Draghi, Olaf Scholz e Emanuel Macron in visita in Ucraina nei luoghi distrutti dalla guerra, nei quali si fondono tristezza e speranza

Avete il mondo dalla vostra parte“. Si è rivolto così Mario Draghi alle autorità locali di Irpin, città dell’Ucraina devastata dalla guerra. Il premier italiano, insieme al cancelliere tedesco Olaf Scholz e al leader francese Emmanuel Macron, si è recato in visita nei luoghi teatro di guerra, fra le macerie dei palazzi bombardati dagli attacchi russi. Draghi è stato ricevuto dal sindaco di Irpin Oleh Bondar e dal capo dell’amministrazione regionale militare di Kiev Oleksiy Kuleba. Subito dopo è stato raggiunto da Scholz e Macron e insieme hanno fatto il giro di un isolato di palazzi anneriti dalle bombe e dalle fiamme.

Tutto questo deve essere visto e conosciuto. Vi sono grato per la testimonianza“, ha dichiarato Draghi aggiungendo “questo è un luogo di distruzione ma anche di speranza. Molto di ciò che mi hanno detto riguarda il futuro e la ricostruzione. E’ un popolo che è stato riunito dalla guerra, che può fare cose che forse non avrebbe potuto fare prima della guerra. Hanno distrutto gli asili e i giardini d’infanzia, tutto sarà ricostruito. Hanno già iniziato, hanno un sistema digitale e sanno esattamente dove sono i siti, ogni famiglia ha un’app. Sono già a uno stato molto avanzato di valutazione“.

Condividi