Il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana, assente per motivi istituzionali, ha trasmesso un messaggio alla manifestazione dei primi Cittadini a Bagnara Calabra
Si è svolta la manifestazione dei sindaci a Bagnara Calabra per protestare contro la chiusura dei punti di primo intervento. Impossibilitato alla presenza, per impegni istituzionali sopraggiunti, l’inquilino di Palazzo Alvaro non ha voluto far mancare il suo apporto alla manifestazione promossa dai sindaci. Sul palco presente anche il sindaco di Palmi e Consigliere metropolitano delegato Giuseppe Ranuccio.
“La Città Metropolitana si schiera in maniera chiara e netta a difesa del diritto alla salute del nostro territorio. La chiusura dei punti di primo intervento della fascia tirrenica è un atto gravissimo che non può passare inosservato. Quelle strutture devono riaprire al più presto, la battaglia dei sindaci è una battaglia di civiltà, a difesa del sacrosanto diritto dei cittadini del nostro territorio a curarsi a casa propria, almeno per per interventi di lieve entità come quelli trattabili all’interno di un punto di prima assistenza”. È quanto dichiara il sindaco ff della Città Metropolitana Carmelo Versace. “Sulla questione sanità non faremo passi indietro – ha aggiunto Versace – d’altronde lo afferma quel modello di sanità di prossimità che è diventato tanto di moda durante la crisi pandemica, per il quale ci si è resi conto che non è più possibile continuare a concentrare le prestazioni sanitarie e congestionare le strutture principali. La Sanità deve tornare sul territorio e non è possibile barattare la salute dei cittadini in nome di un fantomatico risparmio finanziario che, il più delle volte, si tramuta in tagli orizzontali ed indiscriminati”.