Messina: sono stati consegnati questa mattina, alla presenza del Sindaco Federico Basile e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Mondello, i lavori relativi al parcheggio di interscambio a raso Bordonaro
Sono stati consegnati questa mattina, alla presenza del Sindaco di Messina, Federico Basile e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Mondello, i lavori relativi al parcheggio di interscambio a raso Bordonaro. L’importo complessivo di 880.100,00 euro è stato finanziato con D.D.G. 1730 del 30-06-2021. Come si ricorderà l’intero pacchetto di parcheggi interscambio di cui sono stati approvati i progetti, è composto da 14 strutture, distribuite da nord a sud e già in fase di avvio. Presenti anche il Direttore dei Lavori arch. Antonino Toppa ed il RUP geom. Domenico Currò. “Il problema dei parcheggi in città – ha dichiarato il Sindaco Basile – rappresenta una questione annosa a cui con l’Amministrazione De Luca prima e con quella attuale adesso, in perfetta continuità, abbiamo cercato di arginare, dando il giusto supporto ai servizi di tpl, per incentivare il trasporto pubblico ed alleviare i disagi del traffico caotico messinese. Questa nuova impostazione, a nostro avviso contribuisce in modo significativo ad elevare gli standard di vivibilità, per arrivare ad una mobilità regolare e funzionale, propria di una città normale”.
“Il complesso delle attività svolte nel settore dei parcheggi è sotto gli occhi di tutti – ha continuato l’Assessore Mondello – e ha dato un forte impulso sia alle attività di cantiere che al riassetto della viabilità. Si tratta di una strategia finalizzata ad intervenire sulla mentalità dei cittadini, spesso poco propensi all’utilizzo del mezzo pubblico e sfiduciati dalla carenza di parcheggi; il tutto in un’ottica complessiva che guarda alle esigenze dell’intero territorio e non di singole parti. A breve, in armonia con gli strumenti di pianificazione in dirittura d’arrivo, quali PGTU e PUMS, sempre rigorosamente targati Amministrazione De Luca prima e Basile dopo, potrà essere segnata un’importante svolta, un nuovo modello di mobilità in linea con tutte le grandi città, per intenderci quelle che apprezziamo tanto quando siamo fuori casa. Adesso è il turno di Messina!”.