Messina, grosso incendio a Gesso: evacuate le famiglie dalle abitazioni | FOTO

incendio gesso messina
StrettoWeb

Un intervento aereo è in atto per cercare di mettere un freno al rogo

Un grosso incendio sta devastando da questa mattina il territorio di Gesso a Messina. Le fiamme si sono sviluppate nella tarda mattinata di oggi e sono partite dal sottostante torrente Gallo, al confine con il comune di Villafranca Tirrena. Ben presto l’incendio ha risalito la collina fino a lambire alcune zone del centro abitato e il cimitero dello stesso villaggio. Il fuoco si è avvicinato ad alcune abitazioni, tanto che è stato necessario allontanare precauzionalmente alcune famiglie. In atto un intervento aereo per cercare di mettere un freno al rogo.

Sui luoghi sono accorse le associazioni di volontariato attivate dal Nopi Bonfiglio e dalla Sala Operativa SORIS della Protezione Civile Regionale, a supporto del Corpo Forestale della regione e dei Vigili del Fuoco stanno facendo il massimo per spegnere l’incendio.

Aggiornamento ore 17.40: le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e dopo svariati lanci operati dagli elicotteri della Forestale e dei Vigili del Fuoco si è reso necessario l’intervento dei Canadair, arrivati nelle prime ore del pomeriggio. A terra oltre agli uomini della Forestale operano quattro squadre di Vigili del Fuoco e quindici volontari del DRPC Sicilia con cinque mezzi antincendio boschivo. Presente anche l’Assessore alla Protezione Civile di Messina Massimiliano Minutoli che ha fatto arrivare sul posto un’autobotte del comune.

Durante le operazioni di spegnimento a terra un Vigile del fuoco è stato colto da malore e si è reso necessario l’intervento del 118. Il corpo Forestale ha disposto che una squadra di Volontari si spostasse in zona cappuccini, una in zona Locanda e l’altra in zona cimitero.
Condividi