Reggio Calabria, grave lutto per la Viola: è morto Gustavo Tolotti

StrettoWeb

Il cestista, soprannominato Gus, è morto all’età di 55 anni: il messaggio di cordoglio della Pallacanestro Viola

Grave lutto nel mondo del basket. Dopo aver combattuto contro una brutta malattia, è morto all’età di 55 anni il cestista Gustavo Tolotti. Tra le squadre in cui ha militato, il ricordo più bello è stato vissuto in riva allo Stretto, dove è ricordato come un’icona dello sport. Con la casacca della Viola Reggio Calabria ha realizzato il record di presenze del club neroarancio. Tolotti ha militato 6 anni nella Viola (’86-92′), poi una breve parentesi nella Virtus Roma, per tornare quindi a Reggio fino al 1999. Un’esperienza formativa che lo ha portato a vestire anche la maglia della Nazionale (21 presenze). La carriera in Calabria è proseguita anche dopo aver smesso con il basket giocato, vestendo i panni di allenatore: Nella stagione 2007-08 ha ricoperto il ruolo di viceallenatore della Pallacanestro Catanzaro, nel campionato di Serie B2; poi nel 2009-10 è diventato viceallenatore della Viola Reggio Calabria. Nella stagione 2010-2011 ha fatto parte dello staff tecnico del Nuovo Basket Soverato, ricoprendo il ruolo di responsabile del settore giovanile e della scuola basket.

“Proviamo un grande dolore, un dolore che ci scuote – si legge nella nota di cordoglio della Pallacanestro Viola. Sei stato il nostro recordman, il cestista che più di ogni altro e per più volte ha indossato la canotta neroarancio. Per ben dodici stagioni ci hai resi orgogliosi non solo del tuo grande talento ma anche del tuo attaccamento alla Viola e alla città di Reggio che ti hanno ricambiato negli anni con lo stesso grande affetto. Sei stato il nostro Gus, eroe di anni straordinari che porteremo sempre negli occhi e nel cuore insieme al tuo prezioso ricordo. Addio Gustavo, addio campione. La terra ti sia lieve. In questo momento di grande sconforto ci stringiamo in un forte abbraccio alla tua famiglia, ai tuoi compagni e a tutte le persone che ti hanno amato e voluto bene fuori e dentro il parquet”.

Morto Gustavo Tolotti: il cordoglio della Fip Calabria

“Ci ha lasciato un Mito. Anche se le leggende, non moriranno mai e resteranno sempre nel cuore dei tifosi e della gente. Ci ha lasciati Gustavo Tolotti, nazionale azzurro e bandiera della Cestistica Piero Viola. Recordman di presenze dei colori nero-arancio, importante anche per la crescita, di piazze come Catanzaro Soverato. Una persona unica e speciale, un caro amico. Il Presidente del Comitato Regionale Fip Calabria Paolo Surace e tutto il direttivo porgono le più sentite condoglianze alla famiglia”. E’ il messaggio di cordoglio della sezione Calabria della Federazione Italiana Pallacanestro.

Gustavo Tolotti: la commozione di Maurizio Condipodero (CONI Calabria)

“Una persona legatissima a Reggio, prima, e alla Calabria, poi. Arrivato da Crema come una promessa, andato via come un gigante, in tutti i sensi. Ci lascia presto, troppo presto, una grande persona, un super atleta. Ciao Gus!”. E’ il ricordo di Maurizio Condipodero, Presidente CONI Calabria, pubblicato tramite le pagine social.

Morto Gustavo Tolotti, Giovanni Latella: “riferimento per la Reggio sportiva, perdiamo uno dei padri nobili del movimento cestistico”

“Con la scomparsa di Gustavo Tolotti Reggio Calabria perde uno dei padri nobili dello sport cittadino. Storico cestista della Viola Basket, tra le leggende capaci di far innamorare i reggini della palla a spicchi, Tolotti ha rappresentato negli anni un punto di riferimento per la Reggio sportiva, non solo per la sue memorabili gesta di atleta, ma per la passione, l’attaccamento ed il senso di identità che ha sempre dedicato alla maglia neroarancio e alla comunità reggina”. Cosi in una nota il Consigliere metropolitano delegato allo Sport Giovanni Latella.

“La sua prematura scomparsa – ha aggiunto Latella – ha lasciato attoniti in queste ore i tantissimi appassionati reggini. Arrivato nella famiglia neroarancio quando era poco più che un bambino, Gus è rimasto a Reggio Calabria per più di un decennio, segnando lo storico record di presenze con la maglia della Viola, arrivando anche a vestire la maglia azzurra e rappresentando un punto di riferimento per i compagni di squadra e per la comunità dei supporters neroarancio negli anni d’oro dell’irresistibile ascesa di Reggio Calabria ai vertici nazionali della pallacanestro”.

“Reggio Calabria ha ricevuto tanto da Tolotti, ricambiando con il suo amore e la passione con le quali i reggini lo stanno ricordando in queste ore. Alla famiglia dello storico cestista e a quanti hanno avuto l’immensa di fortuna di conoscerlo, in campo e fuori, giungano sentimenti di sincero cordoglio da parte della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria”.

Condividi