Il sorbetto all’arancia di Belladonna è il nuovo gusto dell’estate, da questo pomeriggio presente sul freschissimo bancone di Gelateria Cesare: abbiamo seguito passo dopo passo tutti i passaggi, dalla raccolta alla preparazione e trasformazione, che hanno portato questo buonissimo sorbetto reggino a diventare delizia per il palato
Estate, freschezza, voglia di estate, di gelato, di sorbetto. Tra un tormentone (magari quello di Augusto Favaloro), una serata tra amici e un bagno al mare, c’è anche spazio per un gustosissimo sorbetto all’arancia di Belladonna. Ci pensa Davide Destefano di Gelateria Cesare a lanciare il nuovo gusto, il gusto dell’estate, presente da questo pomeriggio sul freschissimo bancone del noto chioschetto al centro di Reggio Calabria.
Il sorbetto all’arancia di Belladonna è un’idea che parte da lontano, già in progetto da qualche mese. Un’idea che ha la sua origine dalle campagne di Villa San Giuseppe, località nord della città e simbolo per la produzione dell’arancia Belladonna, una tipologia di arancia dolce, a polpa bionda, buonissima per un freschissimo e gustosissimo succo ma anche e soprattutto per un… sorbetto. Questo, pensato da Davide Destefano, è realizzato con l’aggiunta di ingredienti come bergamotto, zenzero e una leggerissima nota di peperoncino calabrese, per compensare il dolce dell’arancia all’aspro del bergamotto.
Abbiamo seguito passo dopo passo, come si può vedere nel video qui in basso e nelle foto a corredo dell’articolo, tutti i passaggi che hanno portato questo buonissimo sorbetto reggino a diventare delizia per il palato. Dalla raccolta del frutto tra le campagne di Villa San Giuseppe, con uno dei produttori, Francesco Caridi, alla preparazione del sorbetto all’interno dei laboratori di Gelateria Cesare, per arrivare poi all’assaggio e al servizio, insieme al figlio di Davide, ovvero Cesare Destefano, nipote del celebre Cesare, storico fondatore del simbolo reggino.