Maltempo, due tornado in mattinata nelle acque del Tirreno tra Calabria e Sicilia | FOTO e VIDEO

tornado basso tirreno 23 agosto 2022
StrettoWeb

Maltempo, due tornado – o trombe marine che dir si voglia (i termini sono sinonimi) – hanno interessato stamani le acque del basso Tirreno tra il cosentino e le isole Eolie

Ancora maltempo in Calabria e Sicilia, flagellate da un Agosto dal clima tipicamente autunnale: dopo i nubifragi e le grandinate di ieri, quando ha persino nevicato sull’Etna, oggi l’ennesima giornata instabile e perturbata è iniziata con due tornado nelle acque del basso Tirreno, tra il cosentino e le isole Eolie. I tornado, o trombe marine che dir si voglia (i termini sono sinonimi), hanno interessato dapprima il Tirreno calabrese al largo di Diamante e Scalea, e poi hanno lambito l’isola eoliana di Stromboli provocando un po’ di spavento.

In entrambi i casi non si sono verificati danni. Nei giorni scorsi si erano già formati numerosi tornado nello stesso tratto del basso Tirreno, dove domani ci aspettiamo i fenomeni più violenti per l’ingresso del nucleo d’aria più freddo dai Balcani: le temperature crolleranno ulteriormente e il maltempo sarà ancora più intenso.

Maltempo, tromba marina nelle acque di Stromboli: stupore e paura | VIDEO

Allerta Meteo, nuovo fronte temporalesco in arrivo: allarme alluvione per Giovedì 24 Agosto

Condividi