Roccella, speciale sorpresa: domenica avvistata la nave Palinuro al largo della costa | FOTO

nave palinuro roccella jonica
StrettoWeb

Un incontro inaspettato per la città di Roccella: nella mattinata di ieri la nave Palinuro è passata di fronte alla costa jonica ed è stata fotografata da molti cittadini e turisti

Grande sorpresa per i cittadini e i turisti presenti a Roccella Jonica: al largo della costa jonica è stata avvistata la meravigliosa nave Palinuro. La nave scuola della Marina Militare Italiana ha solcato le acque di fronte al centro abitato ed in molti hanno potuto realizzare qualche foto ricordo. Si tratta infatti di uno spettacolo da ammirare ed è definita una “Nave Goletta”: il termine indica che la nave è armata con tre alberi di cui quello prodiero, detto trinchetto, è armato con vele quadre, mentre gli alberi di maestra e di mezzana sono armati con vele di taglio (rande, frecce e vele di strallo); a questi alberi si aggiunge il bompresso, un quarto albero che sporge quasi orizzontalmente dall’estremità prodiera, anch’esso armato con vele di taglio (fiocchi).

La Nave Palinuro svolge due compiti principali: offrire il supporto necessario alla formazione degli Allievi Sottufficiali e contribuire alla proiezione d’immagine della Marina Militare. Il suo motto invece è “Faventibus Ventis”, “Con il favore dei venti”. A corredo dell’articolo alcune foto del passaggio di fronte alle acque di Roccella.

Condividi