Elezioni, il Movimento 5 Stelle: “siamo di sinistra, dopo le elezioni nuova alleanza con il Pd”

StrettoWeb

Elezioni, il Movimento 5 Stelle non si maschera più: dalla post ideologia alla collocazione a sinistra e con l’orizzonte di una nuova annunciata alleanza con il Pd

Il Movimento 5 Stelle non nasconde più la sua identità: a chiarire la collocazione del Movimento, se ce ne fosse ancora bisogno, è stata Chiara Appendino ieri sera ospite di Bruno Vespa a “Porta a Porta”. L’ex sindaco di Torino, candidato come capolista in tutti i collegi del Piemonte (e quindi con un seggio blindato in parlamento), rispondendo alle domande dei giornalisti ha detto “certo che siamo di sinistra“, e rivendicando la propria collocazione politica ha anche sottolineato come “l’alleanza con il Partito Democratico c’è ancora in molti comuni, perché andiamo divisi alle elezioni dovreste chiederlo a Letta che ha voluto rompere. Ma in futuro confido che torneremo insieme“.

In modo più esplicito il leader del Movimento, Giuseppe Conte, ha detto ieri sera ospite di Mario Giordano a “Fuori dal coro”, senza mezzi termini che con una nuova leadership del Pd, in vista della debacle elettorale attesa da Letta, la possibilità di una nuova alleanza tra Pd e M5S sarà concreta, richiamando l’esperienza del Governo Conte II. Dopotutto il Movimento 5 Stelle governa da più di tre anni insieme al Pd, a Speranza e a tutte le forze di sinistra: non sarebbe, quindi, una novità.

Condividi