Elezioni: Messina avrà 10 deputati all’Ars, 3 sono di De Luca | DATI

StrettoWeb

Elezioni, a Messina dovrebbero spettare 10 seggi: gli 8 previsti dalla legge elettorale, più quelli di Cateno De Luca, candidato presidente arrivato secondo, ed Elvira Amata nel “listino” di Schifani

Sono settanta i deputati dell’Assemblea regionale siciliana che saranno  eletti insieme al presidente della Regione. La ripartizione dei seggi è così definita: 62 attribuiti con il sistema proporzionale (16 a Palermo, 13 a Catania, 8 a Messina, 6 ad Agrigento, 5 a Siracusa e a Trapani, 4 a Ragusa, 3 a Caltanissetta e 2 a Enna); un seggio spetta al candidato alla presidenza della Regione eletto e un seggio al candidato governatore arrivato secondo. Infine, 6 seggi vengono assegnati all’interno della lista regionale del candidato presidente.

A Messina e provincia dovrebbero spettare, quindi, 10 seggi: 8 previsti dalla legge elettorale, più quelli di Cateno De Luca (candidato presidente arrivato secondo) ed Elvira Amata, nel “listino” di Schifani. Secondo i primi calcoli dovrebbero così essere definiti: 3 dovrebbero andare a “Sud chiama Nord” di De Luca e uno a testa a Fratelli d’Italia, Forza Italia, Pd, M5S e Autonomisti.

Condividi