Messina: è morto il generale Orlando. Era cittadino onorario di Catanzaro

StrettoWeb

L’ex vicecomandante generale aveva lavorato anche al Quirinale, ai tempi in cui era Capo dello Stato Francesco Cossiga

Lutto per l’Arma dei carabinieri in Calabria e Sicilia: è morto nella giornata di ieri il generale Stefano Orlando, che fu vicecomandante generale. Orlando, 75 anni, era nato a Caronia, in provincia di Messina, e nel corso della sua lunga carriera aveva ricoperto vari ruoli e comandi. Aveva lavorato anche al Quirinale, ai tempi in cui era Capo dello Stato Francesco Cossiga. Negli anni ’80 aveva prestato servizio a Catanzaro, come comandante di Compagnia, ed è stato proprio al capoluogo calabrese che il generale era rimasto molto legato. Nel 2010 il rapporto si celebrò concretamente quando il sindaco dell’epoca, Rosario Olivo, gli conferì la cittadinanza onoraria.

La notizia della morte non è passata inosservata alle istituzioni, tanto che l’attuale primo cittadino di Catanzaro, Nicola Fiorita, tramite un comunicato, ha definito il generale Orlando “un uomo che ha dato tanto alla Benemerita e al nostro territorio, tanto da lasciare un ricordo indelebile in quanti hanno avuto la possibilità di conoscerlo e di crescere al suo fianco”.

Morte generale Orlando: lutto cittadino a Caronia

“Interpretando il sentimento unanime di cordoglio dell’amministrazione Comunale e dell’intera comunità caronese, il sindaco proclama per venerdì 9 settembre 2022 lutto cittadino. In concomitanza con i funerali del Generale di Corpo d’Armata dell’Arma dei Carabinieri Stefano Orlando”. E’ quanto scrive in una nota il sindaco di Caronia, Giuseppe Cuffari.

Condividi