Regionali in Sicilia, Schifani: “punteremo sul progetto Cassiopea”

StrettoWeb

I giacimenti presenti di fronte al mare di Gela potrebbero rendere l’Italia maggiormente indipendente nelle forniture del gas

“Il porto di Gela va dragato e me ne occuperò immediatamente”. E’ quanto ha affermato il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Siciliana, Renato Schifani, che oggi è stato in vista a Gela, in provincia di Caltanissetta, per proseguire con la propria campagna elettorale. “Sono qui per assumermi impegni e per parlare di sviluppo, crescita e giovani – ha aggiunto – . A loro dobbiamo garantire lavoro e sicurezza. Il tema energia a Gela è delicato e strategico con il progetto Cassiopea. Ho preso contatti con i vertici dell’Eni e si può fare un bel lavoro. So pure che l’amministrazione comunale sta accelerando sui tempi”.

Il gas (99% metano) estratto dai giacimenti Cassiopea, insieme ad Argo, e trattato dall’impianto di Gela potrebbe avere una portata di picco equivalente a più di 7 volte l’attuale produzione di gas in Sicilia secondo le stime Eni e a più del 30% dei consumi gas della regione. L’estrazione dai campi offshore avverrà tramite uno sviluppo interamente sottomarino senza emissioni e privo di impatto visivo a mare, con il gas verrà poi inviato al nuovo impianto di trattamento, all’interno dell’area della raffineria di Gela, tramite una linea sottomarina di 60 km di lunghezza. L’approdo sulla costa ripristinerà una struttura già esistente ma che attualmente non è utilizzata ad est del pontile di raffineria. Schifani ha quindi posto il suo obiettivo e di fronte i cittadini presenti ha concluso: “voglio essere portavoce dei problemi della Sicilia a Roma”.

Rifiuti, Schifani: “la Sicilia ha bisogno di due termovalorizzatori, ci vuole coraggio”

“Il mio progetto è realizzare due nuovi termovalorizzatori, uno in Sicilia occidentale e un altro in Sicilia orientale, per la soluzione del problema dei rifiuti. La mia idea è quella di affrontare il problema con coraggio. La differenziata c’è, ma non decolla come avrebbe dovuto, non possiamo esportare rifiuti all’estero e non possiamo vedere le città piene di rifiuti che allontanano il turismo”. Queste le parole pronunciate dal candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Siciliana, Renato Schifani, a Gela parlando con i giornalisti presenti a margine di una iniziativa elettorale al teatro Eschilo. “I due termovalorizzatori, in un momento in cui la scienza ha portato a livelli di sicurezza assoluti, per me – aggiunge – saranno un impegno primario”.

Condividi