Covid, Musumeci riceve la quarta dose di vaccino: “meglio essere prudenti”

StrettoWeb

Il presidente uscente rivolge un messaggio soprattutto alla popolazione siciliana più anziana e fragile

Il governatore uscente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha ricevuto la quarta dose del vaccino contro il Covid. Lo ha comunicato tramite le proprie pagine social, postando la foto dell’iniezione. “Aumentano anche in Sicilia contagi e ricoveri, meglio essere prudenti e responsabili”, ha spiegato il governatore. Un messaggio rivolto soprattutto per i pazienti fragili e anziani in vista dell’arrivo della stagione più fredda dell’anno e spingere la campagna vaccinale nel territorio.

Intanto è sono partite venerdì 30 settembre, in Sicilia, le prenotazioni per le seconde dosi booster (quarta dose) con i nuovi vaccini bivalenti adattati alle varianti virali Omicron BA4 e BA5 per tutta la popolazione over 12. “Questi vaccini – si legge nella nota – , tenuto conto dell’indicazione di utilizzo autorizzata da EMA e AIFA, sono disponibili, su richiesta dell’interessato, anche come seconda dose booster (quarta dose) per la vaccinazione dei soggetti di almeno 12 anni di età che abbiano ricevuto la prima dose di richiamo (terza dose) da almeno 120 giorni o se è trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dall’ultima infezione (dalla data del test diagnostico positivo). La stessa tipologia di vaccino può essere somministrata come prima dose booster (terza dose) nelle modalità e tempistiche previste per la stessa, ai soggetti over 12 anni che non l’abbiano ancora ricevuta, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario”.

Il vaccino “rimane raccomandato in quarta dose a tutti i soggetti dai 12 anni in su con elevata fragilità, a tutti i soggetti over 60, agli operatori sanitari, agli ospiti e agli operatori delle strutture residenziali per anziani e alle donne in gravidanza”. È possibile prenotare la somministrazione, presso tutti i punti di vaccinazione attivi in Sicilia, oppure attraverso la piattaforma di Poste Italiane secondo le consuete modalità (https://prenotazioni. vaccinicovid.gov.it). È possibile prenotare anche presso le farmacie abilitate o dai medici di famiglia.

Condividi