Eruzione Stromboli, l’allarme della protezione civile: “possibile maremoto”

Eruzione Stromboli
StrettoWeb

Eruzione Stromboli, la Protezione Civile: “possibile maremoto, in casa state lontani dalle finestre”

Da questa mattina lo Stromboli ha ricominciato a farsi sentire con una colata lavica, accompagnata da denso fumo. L’inizio della fase effusiva, tuttora in corso, ha provocato il crollo parziale della terrazza craterica. Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, invita ad attenersi alle seguenti norme generali di comportamento. Ricorda che in caso di eruzione possono seguire ricaduta di balistici (cenere, pietre, massi) e/o onde di maremoto.

  1. Non uscire da casa e allontanarsi da porte e finestre, in quanto lo spostamento d’aria causato da eventuale esplosione potrebbe rompere i vetri, e ripararsi sotto un tavolo o un muro più spesso evitando di ricoverarsi sotto verande e tettoie.
  2. Se presenti in alberghi e/o locali pubblici, seguire il piano e le informazioni di sicurezza predisposte dal personale del locale.
  3. Proteggersi la testa, la bocca, il naso e gli occhi dalla cenere, cercando riparo possibilmente all’interno di un edificio in caso di pericolo.
  4. Allontanarsi rapidamente dalla costa verso il largo se ci si trovi in barca.
  5. Attendere il personale addetto ai soccorsi che provvederà al tuo trasporto in area sicura se a mobilità ridotta.
  6. Assicurarsi di avere con sé un cellulare con batteria carica e luce di emergenza a batteria.
  7. Comunicare tempestivamente a parenti e amici la propria posizione.
  8. Per richieste di soccorso chiamare il 112 numero unico per le emergenze.
  9. Chiamare la SORIS SALA operativa regionale al numero 80040.40.40 o ai seguenti cellulari per le emergenze: +39 331 6285565, +39 335 5355411, +39 335 7610644 per richieste di intervento o segnalazioni criticità.

Stromboli, eruzione in corso: imponente colata lavica, le immagini | VIDEO

Condividi