Indonesia, che strage: incidenti durante una partita di calcio, oltre 170 morti | FOTO

Incidenti Indonesia partita di calcio
StrettoWeb

Il successo degli acerrimi rivali, gli ospiti, che non vincevano in casa dell’Arema da 20 anni, ha scatenato le ire dei tifosi di casa, che hanno dato vita a una vera e propria invasione di campo, con tanto di aggressione ad alcuni calciatori. Nel tentativo di fuggire, per paura degli incidenti e dei lacrimogeni lanciati dalla Polizia, il resto della folla è rimasto vittima dell’eccessiva calca, rimanendo schiacciato, soffocato e calpestato

Una partita di calcio trasformatasi in una strage. E’ accaduto in Indonesia, alla fine di un match a Malang, nella provincia di Giava est, tra AremaPersebaya Surabaya, terminato 2-3. Il successo degli acerrimi rivali, gli ospiti, che non vincevano in casa dell’Arema da 20 anni, ha scatenato le ire dei tifosi di casa, che hanno dato vita a una vera e propria invasione di campo, con tanto di aggressione ad alcuni calciatori. Nel tentativo di fuggire, per paura degli incidenti e dei lacrimogeni lanciati dalla Polizia, il resto della folla è rimasto vittima dell’eccessiva calca, rimanendo schiacciato, soffocato e calpestato. E, purtroppo, si contano oltre 170 morti e oltre 100 feriti. “Trentaquattro vittime sono decedute all’interno dello stadio, le altre in ospedale”, ha precisato in un comunicato il capo della polizia locale, Nico Afinta.

Il campionato indonesiano è intanto stato sospeso per una settimana e la Lega ha deciso che per la stagione corrente l’Arema non ospiterà altre partite. Il presidente Joko Widodo ha ordinato al Ministro dello Sport e della Gioventù, al capo della polizia nazionale e al capo della Federcalcio di “condurre una revisione accurata delle procedure di sicurezza”. E’ giallo sugli ingressi allo stadio: secondo il Ministro dell’Interno, Mahfud MD, infatti, erano stati venduti 42.000 biglietti a fronte di 38.000 posti disponibili.

Condividi