Ponte sullo Stretto, il “laico” Giovannini: “risultato studi fattibilità nel 2023”

StrettoWeb

Il ministro delle Infrastrutture è tornato a fare alcune precisazioni in merito al Ponte sullo Stretto tra Messina e Reggio Calabria

“Sono estremamente laico sul tema del Ponte sullo Stretto”. Così il ministro delle Infrastrutture uscente, Roberto Giovannini, ai microfoni di Live in di Sky Tg24. Il rappresentante del Governo Draghi ha inoltre spiegato che nel 2023 arriverà il nuovo studio commissionato ad hoc. “C’è stata una commissione di studio che ha mostrato che il progetto dell’epoca non è adeguato alle nuove normative tecniche e quindi – afferma – abbiamo chiesto a Rete ferroviaria italiana di fare un supplemento di indagine su cosa bisogna fare per adeguare quel progetto, di fare un’alternativa progettuale di ponte a tre campate più vicino a Reggio Calabria e Messina”.

“E lo avremo nel 2023 questo studio”, conclude precisando che “poiché il Pnrr richiedeva per le opere che fossero in esercizio nel 2026, il Ponte non sarebbe potuto essere incluso in ogni caso”. Inoltre, in riferimento ai 104 milioni di euro che la Regione Calabria nel marzo scorso relativamente ai fondi React-Eu non era riuscita a sfruttare, il ministro Giovannini ha affermato: “quei soldi non sono andati persi. E’ partito un nuovo bando, se la Calabria non ha potuto essere nella prima finestra temporale. potrà rientrare nella seconda finestra temporale”.

Condividi