La Reggina e il tiki-taka, primo gol da applausi: uscita dal basso, tutti toccano il pallone | VIDEO

StrettoWeb

L’azione del primo gol, quella dell’1-0 di Rivas, è da manuale, da applausi, da stropicciarsi gli occhi. La Reggina esce dal basso – eludendo la pressione della squadra ospite, che tiene il baricentro altissimo – con la calma olimpica di chi sa cosa fare. Pochi passaggi ed esce dal primo pressing, coinvolgendo tutti. Due tocchi, tre massimo, tutti coinvolti, tutti toccano la palla, tutti e undici, da Colombi a Rivas, che poi segna

Beh, se è così allora fate tutto voi… Nella giornata di ieri, sia nel commento alla gara che nelle pagelle di Reggina-Cosenza, sottolineavamo il grandissimo cambio di gioco da Ricci a Rivas in occasione del primo gol, che ricordava tanto uno di quelli Callejon-Insigne (o ancora meglio Insigne-Callejon) nel Napoli di Sarri, probabilmente la squadra più entusiasmante degli ultimi anni in Italia in termini di gioco. Un 4-3-3 collaudato, con pochi riferimenti, che faceva del possesso, del palleggio, la sua grande arma, con Insigne a sinistra, a piede invertito, per sfruttare quello che sapeva fare meglio: o il tiro a giro accentrandosi o il cambio di campo verso Callejon. Insomma, un tiki-taka di barcelloniana memoria che ha permesso al Napoli di sfiorare lo scudetto.

Ora, scomodare nuovamente il tiki-taka, per trasportarlo alla Reggina, sarebbe da bestemmia, se paragonato a quel Barcellona o a quel Napoli. Nessun metro di paragone, dunque, ma la presa di coscienza su ciò che Inzaghi è riuscito a costruire in così pochi mesi. Non ci credete? E allora andate a vedere il video qui in basso. L’azione del primo gol, quella dell’1-0 di Rivas, è da manuale, da applausi, da stropicciarsi gli occhi. La Reggina esce dal basso – eludendo la pressione della squadra ospite, che tiene il baricentro altissimo – con la calma olimpica di chi sa cosa fare. Pochi passaggi ed esce dal primo pressing, coinvolgendo tutti. Due tocchi, tre massimo, tutti coinvolti, tutti toccano la palla, tutti e undici, da Colombi a Rivas, che poi segna. Dopo i quattro angoli del Cosenza, Colombi riesce a smanacciare, con Fabbian che rincorre la palla e, evitando il fallo laterale, appoggia a Majer, che torna indietro da Cionek, il quale allarga da Gagliolo e lui a sua volta va da Di Chiara; il terzino sinistro accorcia su Menez che era venuto dietro e da qui si riparte con Hernani e di nuovo Gagliolo, che apre il gioco alla grande a destra verso Pierozzi, che si invola e serve Ricci; quest’ultimo, come detto, cambia di nuovo campo alla grande per Rivas; l’honduregno fa tutto alla perfezione; stop, poi punta l’uomo e conclude a rete. Magia! Di seguito il video, un frame dell’azione catturato da Leggende Amaranto.

Condividi