Maltempo in Sicilia: isole Eolie isolate da 36 ore per il mare in tempesta

Maltempo in Sicilia: Alicudi, Filicudie Ginosa isolate da 36 ore

StrettoWeb

Già da ieri le Eolie sono colpite da pioggia, grandine, vento e mare in tempesta che ha isolato le isole. L’unica nave che, al momento, ha collegato l’arcipelago con la costa settentrionale della Sicilia è partita alle 7 da Lipari per Vulcano-Milazzo. Alicudi, Filicudi e la frazione di Ginostra sono isolate da oltre 36 ore.

Si registrano disagi anche nelle scuole a causa dei docenti, la maggior parte pendolari, rimasti bloccati. A Stromboli, il fiume di fango, sceso ieri dalla montagna, ha reso impraticabile la strada di Piscità, subito transennata e per la quale l’amministrazione comunale ha disposto un intervento di somma urgenza per renderla di nuovo agibile. Difficoltà per la circolazione si registrano anche in altre vie dell’isola e si teme che la pioggia, che da stamane è ritornata a cadere, su tutto l’arcipelago, possa causare ulteriori disagi. A Lipari, infine, sotto l’azione delle acque meteoriche, ha ceduto un’ampia parte della strada comunale che conduce al cimitero di Pianoconte. Un sopralluogo è stato effettuato dal responsabile dell’ufficio comunale di Protezione civile, Domenico Russo.

Maltempo alle Eolie, Schifani: “situazione sotto controllo”

Ho sentito al telefono il sindaco di Lipari Riccardo Gullo per accertarmi che la situazione relativa al maltempo sia sotto controllo e mi ha assicurato che lo è. Nei prossimi giorni ci sarà una riunione tra sindaco e Protezione civile per verificare gli eventuali danni e monitorare lo stato dei luoghi“. Lo afferma in una nota il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, con riferimento al maltempo che ha investito in queste ore le Isole Eolie.

Condividi