Messina in lutto per la prematura morte di Gaetano Alessandro, da sempre impegnato a promuovere la cultura della donazione degli organi. Un infarto fulminante ha stroncato ieri sera Gaetano Alessandro, nominato dall’ex assessore alla Salute, Ruggero Razza consulente per la donazione degli organi presso l’assessorato regionale alla Salute.
Gaetano Alessandro aveva ricevuto il trapianto di cuore nel 2014 a causa di una miocardite dilatativa e da quel momento aveva deciso di dedicare la sua vita per la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della donazione degli organi.
Tantissimi i messaggi di cordoglio sui social in queste ore da parte di parenti, amici e conoscenti.
Il cordoglio del Sindaco Basile e della Giunta comunale per la scomparsa di Gaetano Alessandro
Il Sindaco Federico Basile, unitamente alla Giunta comunale, nell’apprendere la notizia dell’improvvisa scomparsa di Gaetano Alessandro esprimono profondo cordoglio a nome della Città di Messina. “Siamo vicini ai familiari tutti per la scomparsa di un uomo di grandi doti umane – ha detto il Sindaco Basile – che ha trasformato la sua esperienza personale, in un impegno continuo sul fronte della solidarietà attraverso azioni volte a sensibilizzare la collettività alla donazione degli organi, dei tessuti e degli emoderivati”.
L’Amministrazione Comunale – come si ricorderà – l’11 aprile del 2021, in occasione della Giornata Nazionale di sensibilizzazione alla donazione, ha sottoscritto un Protocollo di intesa con l’Associazione “Donare è Vita” Onlus, presieduta dal compianto Alessandro, al fine di sostenere il suo impegno a diffondere la cultura della donazione, quale gesto di grande civiltà ed altruismo per salvare migliaia di di vite umane.