Migranti “Humanity 1”, botta e risposta Italia-Germania: così Tajani lancia un messaggio a Berlino

StrettoWeb

Antonio Tajani, ministro degli Esteri del governo Meloni, risponde alla Germania sul caso relativo ai migranti dell”Humanity 1′

Prestate velocemente soccorso” ai migranti della ‘Humanity 1‘. Questo il messaggio che la Germania ha rivolto all’Italia in merito alla situazione dei migranti salvati dall’ong tedesca che ha chiesto di sbarcare sulle coste italiane. La Farnesina, d’intesa con il ministero dell’Interno, ha chiesto un quado completo della situazione presente a bordo. In particolare, si legge in una nota, è stato richiesto di conoscere al più presto informazioni di dettaglio sulle persone presenti a bordo della nave, sulle zone marine in cui ha operato la nave, se vi siano persone vulnerabili a bordo e se sia stata già avanzata richiesta di protezione internazionale.

La Germania è un nostro grande interlocutore, è un Paese amico“, ma “quando c’è da dare qualche messaggio, soprattutto sul tema dell’immigrazione, lo facciamo con determinazione per garantire il rispetto delle regole. Abbiamo soltanto chiesto che le navi delle ong rispettino le regole europee quando salvano qualcuno in mare e poi chiedono di attraccare nei porti più vicini. Lo abbiamo fatto in maniera ufficiale, con grande garbo ma anche con grande fermezza“. È quanto dichiarato ai microfoni della ‘Rai’ dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Serve una collaborazione tra tutti i Paesi europei, ma anche con i Paesi dei Balcani, per fermare l’immigrazione illegale perché rischia di diventare un problema sempre più grave per tutti quanti noi“, ha aggiunto il titolare della Farnesina.

Condividi