Uno stadio ispirato a un copricapo. Strano, ma vero… e anche bello. I Mondiali del Qatar 2022 riservano anche questa particolare sorpresa mostrando agli occhi degli appassionati di calcio di tutto il mondo degli splendidi stadi con design originali, davvero particolari nelle loro forme e ispirazioni. Lo Stadio Al-Thumama è uno dei più iconici dell’intera competizione.
Sorge a 12 km dal centro di Doha, nel distretto di Al-Thumama dal quale prende il nome, area che a sua volta prende il nome da un albero che cresce nella zona. La struttura è stata inaugurata nel 2021 e contiene 44.950 posti a sedere. Al termine del Mondiale la capacità verrà dimezza e lo stadio sarà utilizzato come complesso multifunzionale per attività ricreative.
L’impianto è raggiungibile dalla capitale grazie a una linea della metropolitana realizzata appositamente per l’occasione. Lo stadio Al-Thumama è il primo a essere stato progettato da un architetto qatariota, Ibrahim Mohammed Jaidah, che si è ispirato alla gahfiya, il tradizionale copricapo maschile indossato in diversi paesi del mondo islamico: esso viene indossato dai ragazzi prima di raggiungere l’età adulta, momento nel quale vengono aggiunte delle ghutra, accessori simili alle sciarpe. Anche il rivestimento esterno della struttura è ispirato alle trame ornamentali della gahfiya.
Le partite che si giocheranno allo Stadio Al-Thumama
21 novembre
Senegal-Olanda (Girone A)
23 novembre
Spagna-Costa Rica (Girone E)
25 novembre
Qatar-Senegal (Girone A)
27 novembre
Belgio-Marocco (Girone F)
29 novembre
Iran-USA (Girone B)
1 dicembre
Canada-Marocco (Girone F)
4 dicembre
1D-2C (ottavo di finale)
10 dicembre
Vincente 1F-2E – Vincente 1H-2G (quarto di finale)