Reggio Calabria, Castrizio presenta l’iniziativa sui Bronzi: “momento importante di valorizzazione” | INTERVISTA

StrettoWeb

Reggio Calabria, Castrizio presenta l’iniziativa sui Bronzi: “la tre giorni sarà un successo se darà spunti di riflessioni e porterà delle novità”

Ha avuto inizio questa mattina a Reggio Calabria, alla presenza del sottosegretario Vittorio Sgarbi, il convegno internazionale “I Bronzi di Riace: 50 anni di studi e ricerche” che si svolgerà per tre giorni, presso la bellissima terrazza del Museo Archeologico Nazionale. Daniele Castrizio, storico, studioso da decenni delle due statue e docente universitario, presenta l’importante evento: “i convegni si organizzano per portare avanti la ricerca, cosa che facemmo 2018 dove uscirono importanti novità sui Bronzi”.

Questa tre giorni sarà un successo se darà spunti di riflessioni e porterà delle novità: sono fiducioso che ciò accada alla luce degli importanti ospiti che parteciperanno alla kermesse. I Bronzi non rappresentano solo due statue, ma un intero ecosistema culturale, quello della Magna Grecia, quello del cuore del Mediterraneo”, rimarca Castrizio. “L’archeologia Subacquea? Ci aspettiamo molto dalle ricerche di Alessandra Ghelli, la quale sta portando avanti un lavoro eccezionale”, evidenza Castrizio.

Reggio Calabria, Castrizio presenta l’evento sui Bronzi | VIDEO

Bronzi di Riace, Sgarbi: “non si possono paragonare a quelli ritrovati a San Casciano” | INTERVISTA

Condividi