Arrivati a Reggio Calabria 23 osservatori internazionali da 13 Ambasciate e Consolati per seguire l’esercitazione antisismica: una grande occasione per promuovere la città
La più grande esercitazione anti sismica della storia d’Italia, “Sisma dello Stretto 2022“, iniziata stamani a Reggio Calabria con la simulazione di un terremoto di magnitudo 6.0 e un successivo tsunami nelle acque dello Stretto di Messina, si trasforma in una grande opportunità per la promozione turistica di Reggio Calabria. In città, infatti, sono arrivati 23 osservatori internazionali appartenenti al corpo diplomatico degli stati esteri. Si tratta di una delegazione delle rappresentanze straniere in Italia con consoli, funzionari di Stato e diplomatici provenienti dalle ambasciate e dai consolati del nostro Paese. Complessivamente sono coinvolti 13 Stati esteri: Stati Uniti d’America, Cina, Giappone, Gran Bretagna, Francia, Australia, Arabia Saudita, Belgio, Canada, Emirati Arabi Uniti, Malta, Svezia e Lettonia.
La protezione civile ha coinvolto questi rappresentanti nell’esercitazione perché è funzionale per loro comprendere come funziona il sistema italiano: seguiranno le attività sia negli scenari operativi che nei centri di coordinamento, oggi a Reggio Calabria e domani a Messina. Ad occuparsi della loro accoglienza è stato il Vice Presidente della Regione Calabria, Giusi Princi, che ha colto l’occasione per promuovere le eccellenze del territorio organizzando degustazioni e cocktail nei luoghi più esclusivi di Reggio Calabria, trasformando l’esercitazione di protezione civile in una grande opportunità di promozione turistica.