La Vigilia di Natale, il 24 dicembre, è il giorno che precede il Santo Natale. Questa festività ha un significato importante per il mondo cattolico in quanto si festeggia la nascita di Gesù. Secondo la tradizione nacque da Giuseppe e Maria in una mangiatoia a Betlemme. E’ il momento, quindi, di fare gli auguri di “Buona Vigilia di Natale” e “Buone Feste” alle persone care.
Buone Feste 2022, la Vigilia di Natale: i piatti tipici da Nord a Sud Italia
La cena della Vigilia di Natale rappresenta in Italia, da Nord a Sud, un momento fondamentale per milioni di famiglia. In Val d’Aosta è tempo di carbonade, fette di carne macerate nel vino rosso; in Piemonte si preparano i ravioli e agnolotti; in Lombardia tagliolini agli scampi o ravioli di pesce. In Friuli Venezia Giulia pasta con le sarde; in Veneto lumache cucinate con vino bianco, aglio, burro, olio; in Emilia Romagna spaghetti alle sarde o al tonno o tortelli di zucca, In Liguria il cappone magro. In Toscana bardiccio e caciucco; nelle Marche ed in Umbria pesce a volontà; in Abruzzo i fidelini alle sarde. In Molise brodetto alla termolese e il timballo di lasagne; a Roma minestra di pesce, pasta e broccoli, spaghetti con alici. A Napoli frittelle di baccalà, baccalà fritto, spaghetti e vongoli, frittura mista di gamberi e calamari. In Calabria minestre di verdure, stoccafisso e carciofi; in Sicilia pasta con sarde e timballi di riso; in Sardegna culungiones de casu. Per quanto riguarda i dolci ricordiamo: panettone, pandoro, struffoli, cartellate, panforte, tronchetto di Natale, nociata, pignoccata, pangiallo, cubaita, sebadas, turdilli o canmnaricoli, scaliddre, pitta ‘mpignata.
Buone Feste 2022: alcuni dei piatti tipici nel Mondo per la Vigilia di Natale
La Cena della Vigilia di Natale riveste un significato importante per tutte le famiglie in Italia e nel Mondo. In Francia si prepara fegato di anatra ed oca, servito con salmone affumicato, capesante e ostriche. Nel Regno Unito si cena a base di tacchino arrosto, ripieno, servito con verdure, mirtilli, purè di patate e, come dolce. In Germania si mangia arrosto di carpa con patate o tacchino e pollo; in Grecia arrosto di maiale e dolci. In Ungheria si mangia una zuppa di pesce o di pollo e dolci con semi di papavero. In Portogallo merluzzo bollito e verdure assortite; in Polonia carpe, cavolo con funghi, zuppe piccoli ravioli ripieni; in Russia l’insalata russa, champagne e caviale, arringa, patate, carote, barbabietole, cipolle e maionese; mentre in Turchia si mangia tacchino ed in Ucraina il kutya, un dolce a base di grano.
In alto varie immagini, in basso frasi e video da condividere su Facebook e WhatsApp per augurare una serena e felice Vigilia di Natale 2022.
- Tanti auguri, Buona Vigilia! Che la Pace, la gioia e l’armonia siano lo sfondo della tua vita!
- Se io fossi Babbo Natale porterei nel tuo cuore un sacco di baci e tantissima felicità. Buona Vigilia!
- Con tutto l’amore che può contenere il mio cuore ti auguro un Natale pieno di felicità! Buona Vigilia!
- Buon Natale per ogni tuo sogno che vorrai realizzare… per ogni tuo momento speciale, per ogni realizzazione professionale! Buona Vigilia!
- Buon Natale per ogni cosa che troverai sotto l’albero, per ogni sorriso che ti farà star bene, per ogni abbraccio che ti scalderà il cuore. Buona Vigilia!
- Buon Natale, tanti auguri! E’ il momento migliore per far avverare ogni tuo sogno. Ti auguro solo il meglio!
- Tanti auguri di Natale… che sia un Natale speciale e che faccia sognare. Ti auguro tante cose belle e brillanti più delle stelle. Tanti auguri di Natale!
- Cercate di vincere ogni tristezza, di voler bene a chi è con voi, di stupirvi della vita. Buona Vigilia di Natale!
- Regalami un sorriso… ed il Natale sarà perfetto! Tanti auguri di Natale!
- Il tuo cuore è pieno di desideri e sogni che riempiono la tua vita e la rendono speciale. Possa questo Natale avverare tutti i tuoi sogni. Tanti auguri di Natale!
- Con tutto l’amore che può contenere il mio cuore ti auguro un Natale pieno di felicità!
- Ti auguro un sacco di regali sotto l’albero… ed un sacco d’amore nel tuo cuore. Tanti auguri di Natale!
- Che la festa di Natale ti porti tutto quello che desideri: Un sacco di divertimento e sorprese! Buon Natale!
- Questa frase è in una scatola di pace, piena di gioia, avvolta con amore, firmata con un sorriso e inviata con un bacio. Buon Natale!
- Quando riceverai questo messaggio, chiudi gli occhi e ricorda tutti i momenti più belli e felici della tua vita, questo è quello che ti auguro… una vita piena di felicità. Auguri di Natale!
- Buon Natale a tutti quanti, non importa se siamo in tanti, quel che conta e che ci sia l’amore, serenità, gioia e tanto calore!
- Babbo Natale corre in fretta, c’è un angelo che lo aspetta, a breve riceverai un regalo speciale: è il mio augurio di un magico Natale!
- Per queste feste non voglio addobbi colorati per stanze agghindate, ma pensieri felici per tutti i miei amici!
- Per questo Natale ti invio questo mio semplice messaggio augurale sperando di non essere banale con te che sei un amico speciale!
- Queste feste natalizie mi hanno fatto il regalo più bello io potessi desiderare: te! Regalo inaspettato e da sempre desiderato!
- Buon Natale mamma e papa, che questa santa notte vegli sempre su di voi.
- Le campane suonano a festa, sereno Natale famiglia mia.
- Auguri di un felice Natale mamma, tu che sei la persona più importante della mia vita.
- Siamo cresciuti insieme divertendoci, sei parte della mia vita. Un abbraccio, buon Natale.
- Auguri, ti auguro di trascorrere questa magnifica giornata assieme alle persone che ami.
- Ho appena allestito il mio presepe, mi manca l’asino quando arrivi?
- “Chi non ha il Natale nel suo cuore, non lo troverà mai sotto un albero”.
(Anonimo) - “E’ Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. … E’ Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E’ Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri”.
(Madre Teresa di Calcutta) - “E se invece venisse per davvero?
Se la preghiera, la letterina, il desiderio
espresso così, più che altro per gioco
venisse preso sul serio?
Se il regno della fiaba e del mistero
si avverasse?”.
(Dino Buzzati) - “A Natale tutte le strade conducono a casa”.
(Marjorie Holmes) - “E’ bene tornare bambini qualche volta e non vi è miglior tempo che il Natale, allorché il suo onnipotente fondatore era egli stesso un bambino”.
(Charles Dickens) - “Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo mai soli”.
(Taylor Caldwell) - “Quand’ero bambino, erano la luce dell’albero di Natale, la musica della messa di mezzanotte, la dolcezza dei sorrisi a far risplendere il regalo di Natale che ricevevo”.
(Antoine de Saint-Exupèry) - “Dio non ci da mai un dono che non siamo capaci di ricevere. Se lui ci da un regalo di Natale, è perché abbiamo la capacità di capire e di riceverlo”.
(Papa Francesco)
Ecco i VIDEO per gli auguri su Facebook e WhatsApp: