La vittoria del riscatto! La Reggina c’è, è viva e risponde alla grande allo stop contro il Frosinone, dimostrando anche coi fatti di non aver incassato malamente la sconfitta di qualche giorno fa. A Como la gara non è difficile, ma ostica, e viene decisa da un rigore di Hernani nella parte finale. Inzaghi fa turnover e si vede: cinque nuovi dall’inizio, tra cui il tridente Cicerelli-Gori-Ricci. Il primo a fasi alterne, il secondo si vede poco, il terzo è l’unico che impensierisce almeno due volte il portiere avversario. Nel primo tempo, però, Colombi è graziato da Mancuso, che sbaglia clamorosamente a porta vuota. La gara, poi, cambia a metà ripresa, quando entrano Fabbian, Canotto e Rivas. La Reggina accelera, Di Chiara guadagna il rigore, Hernani è freddissimo e spiazza il portiere. Poi tutti “in the box”, con mini-rissa finale e vittoria molto pesante, di un’importanza vitale, anche perché Genoa e Ternana non vincono.
Como-Reggina 0-1, il tabellino
Marcatori: 78′ rig. Hernani (R).
Como (4-3-3): Ghidotti; Vignali, Odenthal, Binks, Ioannau (89′ Gabrielloni); Faragò (79′ Blanco), Bellemo, Arrigoni (79′ Da Riva); Cutrone, Cerri, Mancuso (84′ Ambrosino). In panchina: Bolchini, Vigorito, Cagnano, Scaglia, Celeghin, Ba, Delli Carri. Allenatore: Moreno Longo.
Reggina (4-3-3): Colombi; Pierozzi, Cionek, Gagliolo, Di Chiara; Majer, Crisetig (72′ Fabbian), Hernani; Ricci (72′ Canotto), Gori (59′ Ménez), Cicerelli (72′ Rivas, 82′ Camporese). In panchina: Aglietti, Ravaglia, Bouah, Giraudo, Liotti, Loiacono, Lombardi. Allenatore: Filippo Inzaghi.
Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce. Assistenti: Dario Cecconi di Empoli e Filippo Bercigli di Firenze. IV ufficiale: Antonio Rapuano di Rimini. VAR: Aleandro Di Paolo di Avezzano. A-VAR: Giuseppe Marco Macaddino di Pesaro.
Note – Spettatori 5 207, di cui 898 ospiti. Ammoniti: Vignali (C), Ménez (R), Gagliolo (R), CutroneC(), Colombi (R)Calci d’angolo: 3-9. Recupero: 5’st.
Como-Reggina 0-1, le pagelle di StrettoWeb: cambi fondamentali, Cionek vince la “guerra” con Cerri
Serie B: la Reggina va a +5 sul Genoa in attesa del Bari, Cosenza KO. Risultati e classifica
Como-Reggina, Inzaghi: “passo avanti, di solito queste partite…” Poi fissa una data e parla di Rivas
Como-Reggina, Colombi: “ci siamo sempre stati anche dopo giovedì, vinta partita sporca”
Como-Reggina, Cionek spiega lo scontro con Cerri: “era un po’ nervoso…”
Como-Reggina, Longo: “penalizzati da episodio casuale, c’è rabbia e frustrazione. E sul rigore…”
Como-Reggina, cronaca testuale live
90’+7 – E’ FINITAAA!!! La Reggina si rilancia dopo lo stop contro il Frosinone.
90’+6 – Minirissa a un passo dal triplice fischio.
90’+2 – Blanco spara altissimo su punizione: il Como spreca.
90′ – L’arbitro assegna cinque minuti di recupero. Fallo di Gagliolo al limite, era diffidato, salterà il match col Bari.
82′ – Quinto cambio per Inzaghi: entra Camporese ed esce Rivas, che era entrato da poco. Ora difesa a 3.
77′ – NON SBAGLIA HERNANI, REGGINA IN VANTAGGIO! Il brasiliano spiazza il portiere, cambia il match!
75′ – RIGORE PER LA REGGINA! Di Chiara da fuori, c’è un braccio largo e l’arbitro indica il dischetto.
70′ – Cutrone a giro, Colombi smanaccia in corner. Ora la Reggina soffre e Inzaghi ne cambia altri tre: Canotto, Fabbian e Rivas per Crisetig, Ricci e Cicerelli.
66′ – Menez si becca il giallo: Mancuso gli ruba il pallone al limite dell’area e lui entra in ritardo.
61′ – Cutrone servito in contropiede, sombrero su Gagliolo e conclusione, ma Colombi manda in angolo. Occasione anche da corner, il Como si divora l’1-0.
58′ – Eccolo il primo cambio: dentro Menez per Gori.
57′ – Ricci da fuori si coordina bene, secondo corner di fila per la Reggina. Nel frattempo è pronto Menez.
53′ – Succede poco in questo inizio di ripresa: Inzaghi ne fa scaldare tanti, a breve ci saranno i primi cambi.
46′ – Comincia la ripresa di Como-Reggina: nessun cambio.
SECONDO TEMPO
45′ – Si chiude il primo tempo di Como-Reggina, niente recupero da parte dell’arbitro: la Reggina c’è, ma non riesce a concretizzare. Probabile che Inzaghi pensi a qualche cambio già dall’intervallo.
40′ – Due corner di fila per la Reggina, ma nulla di fatto: nel secondo ci prova Ricci da fuori, ma blocca il portiere.
37′ – Primo ammonito della partita: Cicerelli scappa via, Vignali lo atterra in ritardo e si becca il giallo.
30′ – Ancora imprecisa, troppo, la Reggina: palla da un lato all’altro, Cicerelli si accentra, prova il tiro a giro ma spara alto. La Reggina c’è, costruisce, con le solite idee, ma è troppo imprecisa quando c’è da finalizzare.
29′ – La Reggina risponde in contropiede: guida Hernani, a sinistra per Cicerelli, il quale mette in mezzo; non ci arriva Ricci, Pierozzi sopraggiunge ma spara alto.
26′ – Clamorosa occasione fallita dal Como! Erroraccio in disimpegno di Cionek, Gagliolo scivola e favorisce Cerri, che scappa via, vince un rimpallo e serve Mancuso, il quale tutto solo fallisce clamorosamente a porta vuota.
19′ – Tante rotazioni per Inzaghi, ma l’atteggiamento della Reggina è il solito, abbastanza piacevole: la squadra palleggia, alza i ritmi, tiene il baricentro alto e ha il pallino del gioco. Como più in attesa.
14′ – Reggina a un passo dal vantaggio, clamorosa occasione per Ricci! Cicerelli mette in mezzo, semirovesciata dell’ala destra, il tiro è centrale e forte ma il portiere blocca in angolo. Su corner poi non concretizza Gori.
12′ – Primo tiro anche per la Reggina: Cicerelli si accentra e serve Majer, che ci prova dai 25 ma la palla è alta.
7′ – Il primo tiro verso la porta è però del Como: Cerri da posizione defilatissima conclude vero Colombi, che smanaccia.
6′ – In questo avvio è la Reggina a fare la gara, col Como in attesa. Si sfonda di più dal lato sinistro, sull’asse Di Chiara-Cicerelli.
1′ – Partiti! Comincia Como-Reggina! Ospiti speciali in tribuna: al Sinigaglia ci sono Simone Inzaghi e Marotta. Occhi puntati su Fabbian, che però parte dalla panchina.
PRIMO TEMPO
Como-Reggina, le formazioni ufficiali
Come prevedibile, tante rotazioni per mister Inzaghi, soprattutto davanti. Il tridente offensivo, infatti, è nuovo di zecca: Ricci, Gori e Cicerelli. In mezzo è Fabbian a riposare, per la prima volta in stagione, con il rientro di Crisetig in posizione di play e il ritorno di Majer sulla mezz’ala. Anche Cionek ritorna dal primo minuto in luogo di Camporese. 4-3-3 anche per Longo, che se la gioca con l’attacco pesante.
Como (4-3-3): Ghidotti; Vignali, Odenthal, Binks, Ioannau; Faragò, Bellemo, Arrigoni; Cutrone, Cerri, Mancuso. In panchina: Bolchini, Vigorito, Cagnano, Da Riva, Gabrielloni, Blanco, Scaglia, Celeghin, Ba, Delli Carri, Ambrosino. Allenatore: Moreno Longo.
Reggina (4-3-3): Colombi; Pierozzi, Cionek, Gagliolo, Di Chiara; Majer, Crisetig, Hernani; Ricci, Gori, Cicerelli. In panchina: Aglietti, Ravaglia, Bouah, Camporese, Giraudo, Liotti, Loiacono, Fabbian, Lombardi, Canotto, Ménez, Rivas. Allenatore: Filippo Inzaghi.
Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce. Assistenti: Dario Cecconi di Empoli e Filippo Bercigli di Firenze. IV ufficiale: Antonio Rapuano di Rimini. VAR: Aleandro Di Paolo di Avezzano. A-VAR: Giuseppe Marco Macaddino di Pesaro.