Migranti: fiocco rosa sulla motovedetta della Guardia Costiera a Lampedusa, nata Fatima

La neonata, assieme alla mamma: una giovane ivoriana, sono state portate durante la notte, in elisoccorso del 118, in un ospedale di Agrigento

StrettoWeb

E’ stata chiamata Fatima la piccola che è nata ieri sera, alle 22,30, su una motovedetta della Guardia costiera mentre era in corso l’attracco al molo Favarolo di Lampedusa. La neonata, assieme alla mamma: una giovane ivoriana, sono state portate durante la notte, in elisoccorso del 118, in un ospedale di Agrigento. Stanno entrambe bene. Il trasferimento è stato fatto affinché vengano sottoposte ad accertamenti medici.

La motovedetta della Guardia costiera aveva soccorso la barca alla deriva, al largo di Lampedusa, con a bordo 43 persone – fra cui 17 donne e 3 minori – scappate da Costa d’Avorio, Guinea, Mali e Burkina. Il parto è avvenuto durante le fasi di attracco. Non c’è stato il tempo di trasferire la donna al Poliambulatorio di Lampedusa e la bimba è nata sulla motovedetta. L’ivoriana, madre di un’altra figlia, è stata assistita da medici ed infermieri dell’Asp di Palermo, dell’Usmaf e del 118, alla presenza di un mediatore culturale.

Condividi