Il Papa ha nominato arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano mons. Giovanni Checchinato, finora vescovo di San Severo. Ad annunciare in cattedrale la nomina del nuovo Arcivescovo della Diocesi di Cosenza Bisignano mons. Giovanni Checchinato è stato il reggente mons. Giuseppe Piemontese.
“Il nuovo Arcivescovo – ha detto mons. Piemontese – troverà una Chiesa viva e bella, che sta portando a compimento il ricco anno santo giubilare per gli 800 anni di dedicazione della Cattedrale ‘S. Maria Assunta’. Al Padre Arcivescovo Giovanni, fin da ora, manifestiamo la nostra gratitudine per aver accettato la missione affidatagli da Papa Francesco; gli diamo il benvenuto tra noi e gli assicuriamo massima collaborazione, obbedienza e preghiera a conforto per la sua persone e il suo ministero” Nato a Latina nel 1957, Mons. Checchinato ha guidato la Diocesi di San Severo, in Puglia, dal 2017 e subentrerà al compianto Francesco Nolè, scomparso di recente. L’arrivo ufficiale a Cosenza del nuovo presule è previsto tra una ventina di giorni e molti fedeli sperano che sia il nuovo Arcivescovo a celebrare la Santa Messa di Natale.
Antoniozzi: “felici per la nomina del nuovo arcivescovo di Cosenza, Mons. Nole sempre nel nostro cuore”
“Siamo felici che il Santo Padre abbia nominato il nuovo arcivescovo di Cosenza nella persona di Mons. Cecchinato, un pastore giovane destinato a rimanere molti anni alla guida della Diocesi“. Lo afferma l’on Alfredo Antoniozzi, vice presidente del gruppo di fratelli d’Italia alla Camera.
“Abbiamo sempre nel cuore il ricordo di Mons Nole – dice Antoniozzi – scomparso prematuramente a settembre che ha lasciato un grande ricordo nella comunità dì fedeli cosentini. Mons. Cecchinato sarà certamente un punto di riferimento essenziale non solo per i cattolici ma per tutte le comunità, come è sempre successo, a conferma del ruolo indispensabile che la Chiesa svolge sul territorio”.