Assegnato questa mattina, presso la sede di Regensight a Reggio Calabria, alla Dottoressa Raffaella Gioia, giovane medico oculista recentemente specializzata presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, il premio intitolato alla memoria di Mario Lombardo, medico oculista che fu primario presso gli Ospedali Riuniti di Reggio e padre dei co-fondatori della startup innovativa Regensight srl, Marco e Giuseppe Lombardo, che promuove il premio stesso.
La dottoressa Gioia ha dichiarato: “il cheratocono è una patologia degenerativa della cornea dell’occhio che affligge circa il 2% della popolazione mondiale. Insorge tra i 10 ed i 20 anni di vita ed è la prima causa di trapianto di cornea negli under 40 nel mondo. Per tale motivo, la malattia ha un severo impatto negativo sulla qualità della vita di molti giovani e delle rispettive famiglie”.
Per Marco Lombardo lo “scopo del premio di ricerca è valorizzare gli sforzi dei giovani ricercatori che sono direttamente impegnati nello studio e cura dei pazienti affetti da cheratocono“.