Siderno: dolce visita all’interno dall’azienda artigianale Sgambelluri alla scoperta del torrone

Fabio Sgambelluri, anche lui impegnato nella catena di produzione, ci ha condotto nei 3 piani dove è dislocata la produzione dei dolci tradizionali calabresi ed in particolare del torrone, elemento cardine di tutta l’attività

  • torroncini
  • torroncini
  • torroncini
  • torroncini
/
StrettoWeb

Nel periodo natalizio il dolce tradizionale per eccellenza della Città Metropolitana di Reggio Calabria è il torrone. Nelle nostre tavole non può mancare e così noi siamo andati a conoscere meglio questa prelibatezza dolciaria, visitando chi lo produce artigianalmente. A Siderno siamo stati ospitati dall’azienda artigianale Sgambelluri che produce una vasta gamma di prodotti dolciari, su tutti il torrone. Abbiamo assistito ai vari cicli della produzione del torrone dove sono impegate maestranze selezionate.

Abbiamo visto scorrere fontane di cioccolato fondente, al latte e bianco che rivestivano torroni di tutti i gusti. Abbiamo assistito alla nascita del prodotto e soprattutto all’impiego di mandorle, fichi ed altri prodotti di qualità e di provenienza controllata. Fabio Sgambelluri, anche lui impegnato nella catena di produzione, ci ha condotto nei 3 piani dove è dislocata la produzione dei dolci tradizionali calabresi ed in particolare del torrone, elemento cardine di tutta l’attività. Oltre alle materie di prima qualità impiegate, Sgambelluri ci ha fatto vedere gli impianti produttivi tecnologicamente avanzati, che servono ad integrare e velocizzare la sapiente mano artigianale. Un perfetto mix di tradizione, passione e innovazione.

Fabio Sgambelluri ci ha detto che vuole continuare con forza a sostenere questa tradizione della produzione artigianale del torrone, perché fortemente identitaria del territorio. E noi non possiamo che essere d’accordo anche perché queste tradizionali piccole gioie del palato in alcuni casi servono a metterci di buon umore.

G.A.

Condividi