Lunedì sarà l’ultimo giorno di anticiclone nello Stretto di Messina, e neanche tutto intero perché in serata è attesa la svolta stagionale che riporterà l’inverno tra Calabria e Sicilia dopo tre incredibili settimane di anomalo anticiclone. Già negli ultimi giorni il sole pieno che aveva caratterizzato gli ultimi dieci giorni di dicembre e la prima settimana di gennaio era stato sostituito da una nuvolosità in aumento con deboli piogge nella fascia tirrenica dello Stretto, ma adesso arriverà una vera e propria perturbazione che farà crollare le temperature determinando maltempo più forte, serio e diffuso.
La svolta sarà lunedì sera, dopo le 21, quando irromperanno forti venti di maestrale e le temperature inizieranno a diminuire rapidamente. Nella notte tra lunedì e martedì si alzerà un vento nord/occidentale davvero impetuoso e martedì imperverserà il maltempo per tutto il giorno con forti piogge e temporali, soprattutto nel versante settentrionale dello Stretto. Le temperature crolleranno al punto che cadrà la prima neve della stagione a partire dai 1.000 metri di quota su Nebrodi, Peloritani, Etna e Aspromonte, abbondante nei versanti esposti a nord/ovest, quindi anche su Gambarie e sugli impianti sciistici del suo comprensorio. A Messina e Reggio Calabria martedì 10 gennaio la temperatura massima raggiungerà appena i +13°C per quello che sarà, almeno fino al momento, il giorno più freddo dell’inverno.
Le coste tirreniche saranno inoltre flagellate da violente mareggiate. Per seguire la situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale con focus su ogni dettaglio del monitoraggio atmosferico:
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria