Bagnara protagonista del Premio Zavattini

Premiato il progetto della regista esordiente Noemi Arfuso dal titolo Radio Perla Del Tirreno

StrettoWeb

Il prestigioso premio cinematografico indetto dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, ha premiato su una selezione nazionale il progetto della regista esordiente Noemi Arfuso dal titolo Radio Perla Del Tirreno. Alla Giuria presieduta dal regista Daniele Gaglianone, hanno preso parte i produttori Luigi Chimienti (Dispàrte) e Maura Cosenza (Luce Cinecittà), oltre che le registe Maria Iovine e Silvia Scola.

Radio Perla Del Tirreno sarà un cortometraggio che ripercorre le tracce della prima emittente libera di Bagnara Calabra fondata da Mimmo Villari. La giovane autrice di Villa San Giovanni avrà la possibilità di concretizzare il sogno di mettere insieme oltre dieci anni di materiale d’archivio, per raccontare gli anni ‘70 e ‘80 attraverso la storia della cittadina calabra ed i suoi personaggi. Un’epoca straordinaria, catturata perfettamente nelle registrazioni radio conservate nel tempo, con anche personaggi illustri come Mimì Bertè, Ivano Fossati, Nicola Di Bari e Rocky Roberts.

Il progetto è co-finanziato dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, avrà luce nel giugno 2023 con la prima proiezione al Cinema Farnese di Roma. Seguirà una tournée tra la Calabria ed i maggiori festival nazionali ed internazionali dedicati a cortometraggi e documentari.

noemi arfuso
Noemi Arfuso
Condividi