Caso Plusvalenze, la Corte FIGC riapre il processo: stangata sulla Juventus, maxi penalizzazione!

La Corte federale d'Appello va oltre i 9 punti chiesti dal procuratore Chinè: Juventus penalizzata di 15 punti per il caso plusvalenze

StrettoWeb

La Corte federale ha accolto l’istanza per revocazione del processo plusvalenze, presentata dalla procura FIGC. Riaperto il procedimento a carico sportivo della Juventus. La penalizzazione, stando a quanto si apprende da “La Gazzetta dello Sport”, è più pesante di quanto richiesto in giornata dal procuratore capo Chinè: a fronte dei 9 punti richiesti, infatti, la Corte federale ha optato per 15 punti a carico dei bianconeri.

Mazzata anche sui dirigenti: 2 anni e mezzo a Paratici, 2 anni ad Agnelli e Arrivabene, 1 anno e 4 mesi a Cherubini e 8 mesi a Nedved. Prosciolti gli altri club coinvolti: Sampdoria, Empoli, Genoa, Parma, Pisa, Pescara, Pro Vercelli e il vecchio Novara. Il verdetto riguarda le plusvalenze fittizie nei bilanci al 30.6.19, 30.7.20 e la trimestrale 2021 che hanno permesso alla Juventus di ridurre le perdite e di non ricapitalizzare, traendone vantaggio anche sul mercato. La Juventus era terza in campionato con 37 punti: con la penalizzazione scivola a 22 punti, vanificata la rimonta recente con un filotto di 8 successi, si complica la rincorsa a un posto Champions. La Juventus presenterà ricorso al Collegio di garanzia del Coni.

I legali Juve: “palese disparità di trattamento”

L’odierno accoglimento del ricorso per revocazione da parte delle Corte d’Appello Federale ci pare costituisca una palese disparità di trattamento ai danni della Juventus e dei suoi dirigenti rispetto a qualsiasi altra società o tesserato. Attendiamo di leggere con attenzione le motivazioni per presentare il ricorso davanti al Collegio di Garanzia dello Sport, tuttavia evidenziamo, fin da ora, che alla sola Juventus e ai suoi dirigenti viene attribuita la violazione di una regola, che la stessa giustizia sportiva aveva ripetutamente riconosciuto non esistere. Riteniamo che si tratti di una palese ingiustizia anche nei confronti di milioni di appassionati, che confidiamo sia presto sanata nel prossimo grado di giudizio“. Questa la dichiarazione dei legali della Juventus Maurizio Bellacosa, Davide Sangiorgio e Nicola Apa.

La nuova classifica della Serie A

  1. Napoli 47
  2. Milan 38
  3. Inter 37
  4. Lazio 34
  5. Atalanta 34
  6. Roma 34
  7. Udinese 25
  8. Torino 23
  9. Fiorentina 23
  10. Juventus 22 (-15)
  11. Bologna 22
  12. Empoli 22
  13. Monza 21
  14. Lecce 20
  15. Spezia 18
  16. Salernitana 18
  17. Sassuolo 16
  18. Verona 9
  19. Sampdoria 9
  20. Cremonese 7
Condividi