Giorgia Meloni continua a fare incetta di elogi e consensi. I primi mesi del nuovo governo di centrodestra, al netto di qualche difficoltà di percorso e di una situazione socio-economica mondiale fra le più complicate della storia recente, sembrano aver consolidato, se non anche aumentato, l’indice di gradimento del premier italiano. È quanto si evince dai sondaggi del ‘Global leader approval tracker‘ dell’americana ‘Morning Consult‘.
Giorgia Meloni risulta, infatti, essere il leader più popolare d’Europa, mentre si posiziona al quarto posto per gradimento nel ranking globale. Al primo posto nel mondo c’è il Primo Ministro indiano Narendra Modi con il 76% dei consensi, seguito dal messicano Andres Manuel Lopez Obrador (65%) e dall’australiano (di padre pugliese) Anthony Albanese (59%).
Come detto, al quarto posto troviamo proprio Giorgia Meloni con il 48% degli italiani che ha approvato le sue prestazioni lavorative. Percentuale che la piazza davanti a un grande nome della politica mondiale come Joe Biden, presidente americano, fermo al 42%. La leader di FdI è ampiamente avanti nei consensi agli omologhi europei: il più vicino, infatti, è l’irlandese Varadkar (42%), seguono lo spagnolo Sanchez (37%), il belga De Croo (33%), lo svedese Kristersson (33%), il presidente francese Macron (31%), il cancelliere tedesco Scholz (31%) e il premier britannico Sunak (31%). Sotto il 30%, gli altri leader.