Ciclicità. Ritorna sempre sul calendario, anno dopo anno, quella data che proprio vorresti non arrivasse mai. Una data da saltare, un giorno che non dovrebbe esistere ma che alla fine si ripresenta puntuale, come l’anno prima, come l’anno prossimo. Oggi, 26 gennaio 2023, sono passati già 3 anni dalla morte di Kobe Bryant, amato campione dei Lakers scomparso a causa di un incidente in elicottero all’età di 41 anni.
Kobe Bryant ha legato indissolubilmente la sua vita all’Italia. Pistoia e Reggio Emilia lo hanno visto crescere cestisticamente, Rieti e Reggio Calabria lo hanno colto da bambino. Kobe ha passato un anno in riva allo Stretto, insieme a papà Joe, cestista della Viola nella stagione 1986-1987.
Uno splendido stendardo lo omaggia all’interno del PalaCalafiore. La Pallacanestro Viola non perde occasione di ricordarlo e quest’oggi, a 3 anni dalla sua scomparsa, lo celebra con un post da brividi: “ci hai lasciati, insieme a Gianna, tre anni fa. Ci manchi e ci manca il tuo amore viscerale per l’Italia, dicevi che affrontavi la vita con passione perché eri cresciuto nel nostro Paese. Vedere le tue bimbe a passeggio per Reggio la scorsa estate, ci ha commossi e riempiti d’orgoglio, perché è stato come avere ancora qui il bambino tenace divenuto leggenda. Grazie Kobe, per esserci stato“.