Come ampiamente previsto nelle previsioni meteo di ieri, mentre il Ciclone Polare flagella il Centro/Sud Italia, nello Stretto di Messina splende il sole e le temperature hanno raggiunto valori gradevoli soprattutto nel reggino jonico. La colonnina di mercurio, infatti, è arrivata +14,6°C a Brancaleone, +14,5°C a Bovalino, +14,2°C a Bova Marina, +13,5°C a Gioiosa Jonica, +13,3°C a Reggio Calabria. A Gambarie d’Aspromonte non ha nevicato in modo significativo tanto che c’è solo una spolverata di neve al suolo: anche questa situazione era stata ampiamente prevista in modo preciso e corretto, in quanto lo Stretto di Messina e l’Aspromonte si trovano in ombra pluviometrica ogni qual volta le correnti al suolo sono di libeccio (sud/ovest) come in questo caso, grazie all’effetto sbarramento effettuato dai rilievi della Sicilia centro/orientale e in modo particolare dell’Etna.
Eppure nel resto della Calabria la situazione meteo è particolarmente rigida: a Cosenza sta diluviando (32mm di pioggia giornaliera in città) con appena +5°C, nubifragi in corso anche a Catanzaro con accumuli straordinari sulle colline del capoluogo calabrese dove spiccano gli 81mm di pioggia caduti dalla mezzanotte a Gimigliano, i 70mm di Pentone, i 59mm di Sellia Superiore, i 46mm di Janò, i 36mm di Tiriolo. La Sila è seppellita da abbondanti nevicate (oltre un metro di accumulo alla stessa quota di Gambarie), e nevica forte anche su Catena Costiera, Orsomarso e Pollino, compresi ampi tratti dell’A2 Salerno-Reggio Calabria.
Il maltempo continuerà domani, domenica 22 gennaio, con neve più forte tra Pollino e Sila ma stavolta con precipitazioni estese anche allo Stretto di Messina e all’Aspromonte: le correnti in quota diventeranno meridionali (scirocco) o si calmeranno completamente, e dal mar Jonio risaliranno nubi cariche di precipitazioni che in Aspromonte saranno nevose a partire dai 700 metri di altitudine. La neve cadrà in modo particolarmente abbondante sul versante jonico del reggino, proprio lì dove oggi è quasi primavera. Nevicherà anche a Gambarie e sulle piste da sci con accumuli non eccezionali ma comunque finalmente sufficienti ad inaugurare la stagione sciistica.
Anche nella vicina Sicilia oggi è una giornata di prevalente sole e bel tempo, con l’eccezione del trapanese più esposto alle correnti occidentali e sud/occidentali. Ma anche in Sicilia la situazione cambierà domani con piogge sparse, al mattino su siracusano e ragusano, nel pomeriggio su messinese, palermitano e catanese, anche qui nevose fino a bassa quota a partire dai 700 metri di altitudine.
Tutti gli aggiornamenti meteo minuto per minuto sono su https://www.meteoweb.eu/
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria