E’ morto a 66 anni, dopo una lunga malattia, Giovanni Puccio, già dirigente regionale del Pd. A dare notizia della scomparsa un post apparso sulla pagina facebook dei dem calabresi. Puccio aveva ricoperto incarichi ai vari livelli nel Pci, poi nel Pds e nei Ds. Era stato anche sindaco di Botricello. Responsabile organizzativo regionale del Partito democratico, fino a qualche anno addietro aveva ricoperto la carica di coordinatore del Pd per l’area metropolitana di Reggio Calabria.
“Il Partito Democratico della Calabria – è scritto nel testo – annuncia con dolore e commozione la dipartita del compagno Giovanni Puccio, storico dirigente leale e solidale, per tutti amico sincero, uomo onesto e generoso. Giovanni lascia in tutti noi il ricordo del suo impegno costante e integerrimo, sempre disponibile, sempre pronto a sostenere il partito ed i nostri valori. La nostra affettuosa vicinanza alla famiglia, a coloro i quali fino alla fine gli hanno voluto bene ed hanno lottato insieme a lui, a chi come noi lo porterà sempre nei suoi ricordi“.
Il ricordo della Federazione Metropolitana del Partito Democratico
“La Federazione Metropolitana del Partito Democratico reggino si stringe alla famiglia, agli amici, ai compagni di Giovanni Puccio. Il dirigente politico Giovanni Puccio ha rappresentato – alla guida del Partito Metropolitano e nei tanti anni di militanza al servizio della Sinistra calabrese – un esempio fulgido di dedizione ai valori di Libertà e di Giustizia e di attenzione costante ai rapporti umani chiari e limpidi. Il PD reggino trasmetterà indelebile il suo ricordo alle nuove generazioni che si affacciano, con passione e competenza, nell’agone politico”. E’ quanto afferma Antonio Morabito, segretario provinciale del Partito Democratico.
Magorno (IV): “Giovanni Puccio pezzo della storia politica regionale”
“Giovanni Puccio è stato un uomo e un dirigente politico di grande valore, competente e appassionato. Una figura d’altri tempi per onestà intellettuale, spirito di servizio e umiltà con il quale ho avuto modo di condividere parte del mio percorso politico, trovando in lui sempre un prezioso e insostituibile punto di riferimento. La notizia della sua morte addolora moltissimo e con lui la Calabria perde un custode e un autentico interprete della storia politica regionale. Lucido e generoso nelle analisi politiche, non ha mai fatto mancare il suo sostegno nella crescita e nella formazione delle nuove generazioni che si affacciavano alla militanza politica. Giovanni ha fatto tanto, perché ha sempre creduto nella politica come strumento di cambiamento e di servizio alle comunità. Un sentimento di vicinanza e affetto in questo momento di addi e saluti mi lega alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene”. Così in una nota il coordinatore regionale di Italia Viva Calabria Ernesto Magorno.
Il cordoglio di Guarascio
“La scomparsa di Giovanni Puccio lascia un vuoto importante nella politica calabrese: è stato un generoso dirigente politico e una persona carica di valori e di onestà intellettuale. Ho avuto modo di conoscerlo nel corso della campagna elettorale per le ultime elezioni comunali di Lamezia Terme ed ho apprezzato le sue capacità di mediazione e dialogo, di organizzazione e servizio autentico. Un dirigente veramente capace, in grado di praticare l’inclusione e fare stare insieme le persone, altruista e serio che è riuscito sempre a lasciare il segno nelle persone che ha incrociato nel suo cammino. Le mie più sentite condoglianze, in questo momento triste, vanno alla sua famiglia e a tutti coloro che gli sono stati accanto“. E’ quanto afferma Eugenio Guarascio, consigliere comunale Lamezia Terme – gruppo “Nuova Era”.
Il cordoglio del Pd di Cittanova
Il Circolo del Partito Democratico di Cittanova “piange la scomparsa di Giovanni Puccio. Dirigente regionale del partito e già coordinatore provinciale del PD reggino e sindaco del comune di Botricello. Esempio fulgido di coerenza ideale e politica, ha dispiegato il suo impegno, nel partito e nelle istituzioni, per l’avanzamento delle condizioni di vita delle persone e per l’affermazione dei valori di giustizia sociale e di crescita civile della sua comunità e della Calabria. E’ stato in numerose occasioni accanto al Circolo PD di Cittanova ed abbiamo affrontato assieme, con il suo apporto di idee e soluzioni, importanti appuntamenti riguardanti problemi rilevanti per il nostro paese. Generosità, assoluta onestà, appassionata dedizione, assieme alla tenacia, alla determinazione e alla disponibilità a dedicare tutto se stesso per le idee in cui credeva nel massimo rispetto per i suoi interlocutori e avversari politici, sono state doti apprezzate da chiunque lo abbia conosciuto. Mancheranno all’intera comunità democratica la sua personalità, i suoi tratti gentili, la capacità di organizzare la politica, l’appassionarsi alle sfide difficili e l’incrollabile tenacia con cui ha portato avanti il suo agire. Le Democratiche e i Democratici di Cittanova, nell’esprimere le sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari, lo ricordano con commozione, affetto ed immensa gratitudine e rivolgono il loro ultimo saluto al protagonista del movimento progressista e democratico per il suo impegno di straordinario valore. Ti porteremo nei nostri cuori Giovanni, assieme al tuo esempio”.