Paura ieri sera sul traghetto “Superba” di Gnv, a causa di un incendio divampato nei locali garage, probabilmente partito da un tir. La nave era ormeggiata nel porto di Palermo, nel molo Santa Lucia, in attesa della partenza alle 22 verso Napoli. Alle prime avvisaglie di fuoco e fumo sono scattate le procedure di emergenza: sul posto vigili del fuoco, i mezzi della Capitaneria di porto, le forze dell’ordine e le ambulanze del 118.
Sono tutti illesi i 184 passeggeri che si trovavano a bordo del traghetto, così come circa 80 membri dell’equipaggio.
“Sono stati sicuramente momenti di paura quelli vissuti all’interno della nave, ma alla fine ciò che più conta è che tutti i passeggeri siano stati tratti in salvo senza aver riportato conseguenze alla salute,” ha affermato il sindaco Roberto Lagalla. “Il danno è soltanto materiale e ci consoliamo pensando al rischio che si sarebbe corso se l’incendio si fosse verificato mentre la nave era in navigazione. Ringrazio i vigili del fuoco, la capitaneria di porto, la polizia di frontiera e il personale dell’Autorità portuale per il tempestivo intervento per mettere in salvo i passeggeri e l’equipaggio della nave, per avere prestato loro assistenza e aver condotto le operazioni di spegnimento del rogo“.
Monti, presidente Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, sull’incendio scoppiato a bordo della nave GNV nel porto di Palermo
“Per fortuna non ci sono state vittime, grazie al pronto intervento e all’opera dei vigili del fuoco e della Capitaneria di porto ai quali va il mio personale ringraziamento. È rientrato anche l’allarme di stamattina ma perché l’emergenza si possa dichiarare conclusa, bisognerà attendere il raffreddamento della nave che ha raggiunto temperature molto elevate. Aspettiamo, dunque, che i vigili del fuoco completino le loro operazioni per dichiarare, con certezza, il ritorno alla normalità“. Lo afferma in una nota Pasqualino Monti, presidente Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale.