Martedì 24 gennaio 2023, alle ore 11:00, presso il Piccolo Auditorium in Via Giusti n°1 si terrà la conferenza stampa del Comitato Civico Piazza De Nava in merito alla riqualificazione della nota area negli ultimi tempi soggetta a dibattito. Come si legge nella nota diffusa da Fondazione Mediterranea, sono 6 i punti all’ordine del giorno che verranno discussi nel corso della conferenza. Eccoli di seguito.
- Divulgazione di documentazione inedita, acquisita con accesso agli atti, sul progetto di riqualificazione di Piazza De Nava presentato dal Comune.
- Vincoli stringenti posti dalla Soprintendenza sul progetto comunale.
- Rimozione di tutti i vincoli sul progetto interno alla Soprintendenza, quello attuale, con un onere superiore di 25 (venticinque) volte a quello precedente.
- Verbale di chiusura della Conferenza dei Servizi con elencate le modifiche progettuali proposte dalla Fondazione Mediterranea, tutte respinte dalla Soprintendenza, volte a effettuare un vero restauro conservativo di piazza De Nava e non la sua totale demolizione.
- Sostanziale tradimento della mission ministeriale stabilita dalla legge (Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 – Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137)
- Normative che consentono ancora di intervenire per modificare il progetto e renderlo rispettoso della storia cittadina, della memoria collettiva e dell’identità dei luoghi, come deliberato all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 31 gennaio del 2022.