Reggio, previsti diversi interventi a Mosorrofa: il Comune incontra il Comitato di quartiere

Il tavolo convocato dal Prefetto Mariani è servito a dare ai cittadini un quadro dei diversi lavori programmati dall'Amministrazione comunale reggina in particolare sul tema della viabilità

StrettoWeb

L’assessore ai Lavori pubblici, Rocco Albanese, ha preso parte all’incontro con il prefetto Massimo Mariani, nei saloni del Palazzo di Governo, per aggiornare i cittadini del Comitato di quartiere di Mosorrofa sulle attività poste in essere dall’amministrazione e dalla società in house “Castore” per aggredire le criticità della frazione collinare, soprattutto per quanto riguarda il tema della viabilità. “Da giorni – ha spiegato l’assessore Albanese – gli operai di Castore sono impegnati a risanare un tratto di strada particolarmente compromesso. L’intervento, nello specifico, si sta concentrando su una parte franata in seguito ad un episodio di maltempo e, soltanto nelle ultime ore, con l’arrivo dei materiali ferrosi necessari a completare l’opera, potremo imprimere un’accelerazione alle operazioni di cantiere. In una seconda fase, si potrà pensare a ripristinare anche il guardrail per contenere i veicoli all’interno della carreggiata. Cruciale – per il delegato ai Lavori pubblici – sarà la prossima approvazione del nuovo bilancio dell’Ente, il primo libero dai vincoli del “Piano di rientro” decennale, che ci metterà nelle condizioni di realizzare un cospicuo numero di interventi sull’intero territorio cittadino, compreso, ovviamente, quello di Mosorrofa sul quale non è mai venuta meno l’attenzione dell’amministrazione comunale”.

“Finalmente – ha aggiunto l’assessore – siamo nelle condizioni di poter investire, senza più pensare ad un bilancio ingessato e costretto dalle clausole del pre-dissesto. In programma, tra determine e delibere, abbiamo una lunga serie di interventi contemplati sulle linee di finanziamento europeo, ognuno dei quali pronto a prendere forma e sostanza. Probabilmente, Reggio Calabria è fra i pochi Comuni italiani a non aver perso un solo centesimo di fondi straordinari, l’ultimo dei quali programmato a poche ore dalla mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno. Serve fiducia – ha proseguito Albanese – ed i cittadini che, più di ogni altro, hanno pagato la stagnazione economica dovuta ad un “Piano di rientro” lacrime e sangue, potranno presto vedere i frutti dell’intenso lavoro portato avanti dalla compagine di governo cittadina. Proprio per questo – ha concluso l’assessore ai Lavori pubblici – di concerto con il prefetto Mariani ed insieme al Comitato di quartiere di Mosorrofa, abbiamo aggiornato il tavolo dei lavori ai primi giorni successivi all’approvazione, in consiglio comunale, del documento contabile dell’Ente. In quella sede, al fianco dei cittadini, tratteremo ed approfondiremo le schede che interesseranno la frazione collinare”.

Incontro tra il Comune e Mosorrofa: il comunicato del comitato di quartiere

“I cittadini di Mosorrofa rappresentati dal Presidente del Comitato di Quartiere e altri sette componenti il comitato tra cui una mamma, il parroco, il medico del paese, un universitario, un impiegato, un lavoratore dipendente e un ingegnere pensionato hanno incontrato in prefettura l’assessore ai lavori pubblici del comune Albanese per fare il punto della situazione dello sviluppo di quanto pattuito nell’ultimo incontro. Nell’introduzione il Presidente Andidero ha messo in evidenza e sottolineando che le promesse fatte dall’Assessore Albanese nell’incontro del 1 dicembre 2022 ad oggi son ancora tutte da verificare, nulla si è fatto ad eccezione di un inizio dei lavori, che peraltro procedono molto a rilento, nella zona franata della San Sperato Mosorrofa. Buche, guard Rail, spazi pubblici e servizi, attività ludiche, discariche abusive, cimitero niente si è visto per cui il comitato dei cittadini di Mosorrofa ha ribadito la propria contrarietà a questo modo di operare del comune e in mancanza di reali soluzioni si dice pronto a scendere nuovamente in piazza. L’assessore Albanese comunica che è in fase di approvazione il bilancio comunale e in questo bilancio ci sono tante iniziative per Mosorrofa. Il Comitato, molto dubbioso, chiede un’anticipazione delle proposte messe in cantiere ma l’assessore rimanda tutto all’approvazione del bilancio. Interviene allora il Prefetto che si fa garante degli sviluppi delle problematiche e indice per la settimana successiva all’approvazione del bilancio un altro incontro in prefettura dove l’assessore Albanese si impegna a relazionare su tutte le opere che riguarderanno Mosorrofa inserite in bilancio con le tempistiche di realizzazione. Il Comitato accetta la proposta e chiede all’assessore come segno di buona volontà del comune di coprire al più presto almeno le buche che rendono molto problematica la viabilità della San Sperato Mosorrofa. Se c’è la volontà almeno questo piccolo gesto l’amministrazione deve farlo perché noi riteniamo impossibile che non si trovi il materiale per coprire una trentina di buche”. E’ invece questo il comunicato del Comitato di quartiere Mosorrofa, nella persona di Pasquale Andidero, in riferimento all’incontro di ieri.

Condividi