Clamoroso, Rocchi fa mea culpa sul gol annullato a Canotto in Reggina-Ternana: “commessi due errori”

Non che ci fosse bisogno di chissà quale conferma ufficiale, ma questa è comunque arrivata, nel corso della riunione di ieri tra il designatore degli arbitri Gianluca Rocchi, la sua squadra e allenatori e dirigenti di Serie A.

StrettoWeb

Verrebbe da dire “clamoroso”. Anzi, ancora meglio, “clamoroso, ma fino a un certo punto”. Sì, perché lo si era capito sin da subito che sul gol di Canotto in Reggina-Ternana era stato commesso un grave errore. Che, in casa amaranto, va a sommarsi a quelli di Modena e Benevento. Rabbia facilmente smaltita, sabato, ma solo grazie a Fabbian e al gol di un 2-1 che è comunque arrivato e che non ha compromesso questa volta il risultato, falsando la partita. L’errore però c’è, resta, va evidenziato e su StrettoWeb lo abbiamo sottolineato quasi subito, nel tardo pomeriggio di sabato. Quella di Mantovani, che ha intercettato il pallone diretto a Canotto (partito in offside al momento del filtrante di Majer), era chiaramente una giocata intenzionale, volontaria. Non per l’arbitro Piccinini, che ha annullato dopo essere stato richiamato al Var.

Non che ci fosse bisogno di chissà quale conferma ufficiale, ma questa è comunque arrivata, nel corso della riunione di ieri tra il designatore degli arbitri Gianluca Rocchi, la sua squadra e allenatori e dirigenti di Serie A. Esplicitamente, la riunione verteva sul fuorigioco semi-automatico, ma è stata l’occasione per analizzare anche alcuni episodi recenti riguardanti partite di Serie A e B. Il più recente, in cadetteria, è proprio quello del Granillo di sabato riguardante Canotto e il “primo” 2-1 della Reggina alla Ternana. Rocchi ha ammesso, davanti agli allenatori, che sono stati commessi due errori. E, riguardando l’azione, anche Pioli e Spalletti si sono detti concordi sul fatto che si trattasse di una giocata.

Riproponiamo un trafiletto di un articolo del Corriere dello Sport odierno, che ha raccontato l’episodio: “Altra criticità, giocata o deviazione sul fuorigioco? Rocchi (‘Troppe proteste, non ve la faccio vedere’) ha girato la domanda alla platea su Reggina-Ternana, rete di Canotto convalidata e poi annullata (dopo OFR) perché l’intervento di Mantovani non è stato giudicato da Abisso al VAR e poi da Piccinini in campo una giocata. Domanda, cosa è? Vince la giocata (Pioli, Spalletti e Romeo fra quelli che hanno dato la risposta esatta) e Rocchi fa mea culpa: ‘Abbiamo fatto due errori'”.

Condividi