A Carnevale ogni scherzo (non) vale: spopola la triste maschera di Matteo Messina Denaro

Come volevasi dimostrare: la maschera di Matteo Messina Denaro ha spopolato durante il Carnevale in tutta Italia

StrettoWeb

In tutta Italia si sono svolti nei giorni scorsi le iniziative e i festeggiamenti per il Carnevale. Facendo un rapido excursus delle maschere più gettanote, da Mercoledì Addams a Chiara Ferragni, nella top ten è sicuramente da inserire Matteo Messina Denaro.

Purtroppo, come previsto, il boss di Cosa Nostra è diventato un personaggio da imitare, sebbene solo per scherzo. L’immagine in alto arriva dal Carnevale di Ascoli Piceno, tornato quest’anno dopo lo stop per la pandemia e che ha attirato nelle vie del centro storico almeno 25mila persone. Complice la bella giornata di sole, piazza del Popolo, piazza Roma e piazza Arringo sono state prese d’assalto fin dalla mattinata quando a farla da padroni sono stati soprattutto bambini e famiglie in maschera.

Tanti come sempre i temi scelti per mettere insieme scenette che rendono il Carnevale di Ascoli un vero e proprio esempio popolare di teatro di strada con particolare cura ai costumi e ai travestimenti con il trucco spesso affidato e veri e propri professionisti. Fra le maschere, però, c’era anche Matteo Messina Denaro ricoverato all’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno. Una visione di una tristezza inaudita se pensiamo che stiamo parlando di un mafioso, reo di aver deciso l’omicidio di un bambino sciolto nell’acido dopo essere stato strangolato.

Per carità, i gusti sono gusti. Ma resta fuori da ogni dubbio che chiunque scelga una maschera del genere non solo è dotato di cattivo gusto, ma deve anche avere un’idea alquanto bizzarra di valori come rispetto per la vita umana e culto della legalità.

Condividi