Meloni a Varsavia: “l’Ucraina può contare sull’Italia”

Il premier Meloni ha visto il presidente del Consiglio polacco Morawiecki a Varsavia

StrettoWeb

“L’Italia è decisa al sostegno dell’Ucraina dall’inizio dell’invasione con il sostegno finanziario, militare e umanitario. L’Ucraina sa di poter contare su di noi a 360 gradi. L’Ucraina può contare sull’Italia, ci siamo stati e ci saremo”. E’ quanto ha detto il premier Giorgia Meloni al termine dell’incontro con il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki“Grazie per l’ennesima occasione di incontro, sono contenta di essere a Varsavia, oggi si dimostra la forza del legame tra le due nazioni, un legame che continua a crescere. Nello scorso anno abbiamo avuto 29 miliardi di euro di interscambio e crediamo che possa crescere. Anche i nostri rapporti culturale continua a crescere. Noi siamo le uniche due nazioni al mondo che citano l’altra nel proprio inno nazionale. Ci legano figure storiche come Giovanni Paolo II, un gigante storico e della fede e nel giorno di insediamento del governo ricorreva la memoria liturgica di San Giovanni Paolo II”, ha rimarcato Meloni.

“Il governo italiano e polacco forniscono insieme le armi, abbiamo parlato dei futuri fornimenti di armi all’Ucraina affinchè ci sia la pace e la stabilità”. E’ quanto ha evidenziato il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki al termine dell’incontro con la presidente del Consiglio Meloni.

Dopo il colloquio con Morawiecki, Meloni ha incontrato il presidente Andrzej Duda. Poi, dopo la visita a sorpresa a Kiev del presidente Usa, Joe Biden, il presidente italiano si recherà nella capitale ucraina.

 
Condividi