Palloni sonda sulla Sicilia: avvistati due oggetti volanti

Che cosa sono i palloni sonda avvistati questa mattina sui cieli della Sicilia?

StrettoWeb

In tutto il mondo, negli ultimi giorni, si sono moltiplicati gli avvistamenti di palloni sonda. Oggi anche le nostre regioni sono state interessate da questo tipo di fenomeni. Questa mattina due palloni sonda sono stati avvistati sui cieli della Sicilia, in particolare nella zona del palermitano, come è possibile vedere sul sito web amateur.sondehub.org. Gli UFO, ovvero oggetti volanti non identificati (non per forza di natura extraterrestre) stanno tenendo impegnati numerosi governi. Nei giorni scorsi, infatti, gli abbattimenti negli USA sono stati numerosi.

La questione, in parte, ha una spiegazione alquanto semplice. I palloni amatoriali aerostatici e metereologici sono in genere di piccole dimensioni – all’incirca come un’automobile – e volano ad altezze che possono intralciare anche il traffico aereo civile. Quando vengono avvistati accade spesso che questi palloni vengano scambiati per astronavi aliene.

Accade però che, essendo amatoriali e di piccole dimensioni, a volte i palloni sonda sfuggano ai radar. Ed è ciò che sta accadendo, per esempio, in America. I radar e i sensori, dunque, non sono in grado di rilevarli, perché tarati per rilevare missili e altri oggetti volanti di dimensioni maggiori. Per ovviare a questo problema sono stati modificati i parametri, allo scopo di monitorare e identificare anche i palloni amatoriali.

Gli oggetti volanti che hanno sorvolato i cieli della Sicilia questa mattina sono proprio palloni sonda di questo genere, che attualmente si stanno dirigendo uno verso Nord e l’altro verso Sud.

Condividi