Primarie Pd: confronto in tv per Schlein-Bonaccini, divergenze e affinità

Primarie Pd, confronto in tv tra Stefano Bonaccini e Elly Schlein: domenica si vota ai gazebo per decidere il segretario dei Dem

StrettoWeb

Confronto in tv per Stefano Bonaccini ed Elly Schlein in vista delle primarie del Partito Democratico di domenica prossima (si voterà dalle 08:00 alle 20:00). I due contendenti alla segreteria del Pd hanno superato il primo turno del voto degli iscritti che ha coinvolto 150 mila persone. Da rimarcare che, fino a qualche mese fa, Schlein era il vice di Bonaccini alla guida dell’Emilia Romagna.

Per il Governatore emiliano è indispensabile “costruire un partito più popolare, che torni al governo ma passando dal voto e senza scorciatoie”. “Serve ripartire dai territori, dai sindaci che hanno vinto anche quando il centrosinistra perdeva”, è il proposito di Bonaccini “per tornare a vincere”. “C’è una destra che ha deciso di lasciare 700 mila persone da sole, senza sostegno, rischiando di mandarli di nuovo nella disperazione, ma il reddito di cittadinanza va riformato nella parte delle politiche attive del lavoro”, evidenza.

Per Elly Schlein è fondamentale “ricostruire una casa politica che in questi anni si è allontanata da alcuni pezzi di società che così hanno perso la fiducia nel Pd. Serve ricucire il rapporto con gli operai e i sindacati, urge quindi una nuova linea politica”. “Meloni? Il governo ha subito colpito i fragili cancellando il reddito, fa condoni e strizza l’occhio agli evasori”, rimarca la parlamentare. “Spero che tutto il partito, da Nord a Sud, si batta contro l’autonomia differenziata”, evidenza. “Il mio obiettivo se divento segretario? Fare la sinistra, ecologista e femminista”, conclude.

Condividi