E’ stato presentato questa mattina, presso l’Aula Commissioni del Consiglio regionale a Reggio Calabria, il progetto “Agedilab”. Cofinanziato dalla Regione Calabria e realizzato nell’ambito territoriale della Città Metropolitana, si tratta di un progetto della durata di 15 mesi, che si pone l’obiettivo di assicurare il benessere di ciascuna persona con disabilità ed è curato da Agedi Odv (Associazione Genitori di Bambini e Adulti Disabili), attiva sul territorio dal 1986.
Il Presidente dell’Associazione AGEDI OdV, Mirella Gangeri, ha sottolineato: “sarà reso alla comunità un servizio che manca sul territorio. È noto, del resto, che la maggior parte delle persone con disabilità, una volta uscite dal circuito scolastico e riabilitativo, restano escluse dal processo di inclusione e socializzazione. Questo progetto, in sostanza, vuole trovare soluzioni per il “Dopo di Noi” delle famiglie puntando all’autonomia ed all’autodeterminazione del disabile”.
Il Vicepresidente della Giunta regionale della Calabria, Giusi Princi, rimarca: “la Regione ha sostenuto questo importante progetto che può rappresentare un modello da prendere ad esempio. Ringraziamo il lavoro del presidente Gangeri, la quale ha coinvolto ben 50 famiglie in questi laboratori di autonomia”. Princi, inoltre, annuncia che “in regione stiamo costituendo un tavolo tecnico che lavorerà per accreditare le strutture affinchè possa essere garantito il diurno ma anche il notturno. Abbiamo l’obbligo di sostenere e di dare delle opportunità chiare ai disabili”.