La lettera di Zelensky a Sanremo 2023: “sentiremo la canzone della nostra vittoria” | TESTO

Il testo della lettera che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha inviato all’Italia, letta da Amadeus in diretta al Festival di Sanremo 2023

StrettoWeb

Serata finale di Sanremo 2023, quella in cui verrà decretato il vincitore della 73ª edizione. Tanto in Italia quanto all’estero, il Festival sta riscuotendo grande successo nonostante gossip e polemiche che, come abbiamo imparato negli anni, sono diventati ormai parte integrante (e ben accetta) di ogni edizione. Uno dei casi che ha fatto più discutere è stato quello relativo alla presenza di Volodymyr Zelensky all’interno del Festival.

Uno spazio criticato trasversalmente dalla politica italiana, ma ugualmente concesso dalla Rai per lanciare un messaggio forte a un’ampia platea di pubblico come quella che Sanremo riesce a raggiungere. Amadeus ha letto una lettera inviata da Zelensky che racconta la situazione difficile dell’Ucraina a quasi un anno esatto dall’invasione da parte della Russia e il conseguente scoppio della guerra. Di seguito il testo della lettera.

Cari partecipanti, organizzatori e ospiti del Festival, da più di 7 decenni il Festival di Sanremo si sente in tutto il mondo. Si sente la sua voce, la sua bellezza, la sua magia, la sua vittoria. Ogni anno sulle rive del mar ligure vince, la canzone, la cultura e l’arte. La musica vince. Questa è una delle migliori creazioni della civiltà umana. Sfortunatamente, per tutta la sua esistenza, l’umanità crea non solo cose belle.

Purtroppo, oggi nel mio Paese si sentono spari ed esplosioni. Ma l’Ucraina, sicuramente, vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero, vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e certamente della cultura. Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader che insieme all’Ucraina avvicinate questa vittoria. Auguro successo a tutti i finalisti e dal profondo del mio cuore voglio invitare i vincitori di quest’anno a Kiev nel giorno della vittoria, nel giorno della nostra vittoria.

Questa vittoria oggi viene creata e ottenuta in condizioni estremamente difficili, grazie ai nostri difensori, al loro coraggio, indomabilità, invincibilità. Centinaia di canzoni sono già state scritte su questo e ne ascolterete una oggi. Sono sicuro che un giorno ascolteremo, tutti insieme, la nostra canzone di vittoria”.

Condividi