Il clima mite e primaverile dei giorni scorsi è già un lontano ricordo in Calabria e Sicilia, dove da ieri sera soffia un forte vento di maestrale che ha determinato un primo calo delle temperature, seppur non estremo, con un peggioramento generalizzato delle condizioni meteo. Il cielo è uggioso, coperto e ha già iniziato a piovere nella fascia tirrenica della Calabria.
Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà su tutta la fascia tirrenica della Calabria, estendendosi alla Sicilia tirrenica da questa sera e coinvolgendo quindi anche lo Stretto di Messina. E’ alto il rischio di nubifragi che potranno provocare frane e allagamenti, soprattutto nella fascia tirrenica delle province di Messina e Reggio Calabria. In Aspromonte attesi oltre 100mm di pioggia, senza neve neanche ad alta quota (pioverà persino a Montalto) per il caldo persistente, anche se il maltempo contribuirà a far diminuire le temperature a valle tanto che domani a Messina e Reggio Calabria la massima non supererà i +15/+16°C.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria